Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La La Land: il musical che non finisce bene

Condividi su:

La La Land è un film-musical uscito nel 2016 scritto e diretto da Damien Chazelle. Il racconto, ambientato a Los Angeles, è incentrato su due personaggi; da una parte c'è Mia (Emma Stone) un'aspirante attrice che lavora come barista presso un caffé degli studi della Warner Bros. Dall’altra c’è Sebastian (Ryan Gosling), un pianista jazz che sogna di aprire un locale tutto suo. Il film mostra come le loro vite si intrecciano ed evolvono, il perseguimento del sogno di entrambi, e la loro storia d’amore, bellissima eppure complessa.
È stato il film di apertura della 73ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, dove Stone ha vinto la Coppa Volpi per la Migliore Interpretazione Femminile. Ha ricevuto 14 candidature ai Premi Oscar 2017, eguagliando il record di film come Eva contro Eva e Titanic, aggiudicandosi infine 6 statuette. Si è aggiudicato sette Golden Globe, su sette candidature, il Premio del Pubblico al Toronto International Film Festival e molti altri numerosi riconoscimenti internazionali, diventando uno dei film più premiati e apprezzati del 2016.

Se da un lato è un film apprezzatissimo da molti spettatori, ce ne sono altri che sono rimasti un po’ delusi e interdetti, soprattutto per il finale. Senza spoilerare tutto il film, bisogna rendere noto che il finale del film non prevede un futuro per l’amore tra i due protagonisti se non in un sogno ad occhi aperti. Un musical in cui la storia d’amore non trionfa? Ecco il perchè di tanto stupore: siamo abituati a guardare i musical per sognare ed emozionarci guardando vicende travagliate ma che finiscono bene, per svago, e per immaginare ad occhi aperti come sarebbe la vita se fosse semplice e a lieto fine. Molti spettatori non hanno gradito questa scelta, ma davvero ci si può concentrare solo sulla trama per definire la bellezza di un musical?

La colonna sonora del film è stata scritta da Justin Hurwitz, ed è principalmente composta su melodie jazz e un tema che si ripete molto, senza stancare mai e sempre leggermente variato. L’album poi pubblicato contenente tutti i brani del film ha raggiunto la Top 5 della Billboard 200, e il compositore ha vinto l’Oscar per la migliore colonna sonora originale. Inoltre, “City of Stars” ha vinto il Golden Globe come migliore canzone originale.

Dunque, La La Land è un film che deve essere visto: le sceneggiature e il cast sono stellari e la qualità di recitazione altissima: questo in sé rende gradevole la pellicola. In più, è un musical originale rispetto a molti altri per il suo finale che se da una parte rompe un po’ la magia della storia d’amore, dall’altra da un messaggio di realtà che in molti possono ritrovarsi nella vita reale. Il film si trova su alcune siti di streaming online e si può comprare in DVD.   

Condividi su:

Seguici su Facebook