Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Cuneo: cosa visitare nella città piemontese

Condividi su:

Quando si parla di Piemonte, la prima città che, d’istinto, viene associata è senza alcun dubbio Torino, capoluogo regionale, ricca di fascino e storia, la prima capitale del Regno d’Italia. Il Piemonte, tuttavia, è in grado di regalare altre città di grande fascino, dove è possibile godere di un inimitabile mix di arte, delizie del palato e divertimento.

Stiamo parlando di Cuneo, cittadina piemontese estremamente importante anche per l’economia nazionale, vista la presenza di alcune delle più importanti realtà industriali italiane come, ad esempio, la Ferrero, la cui sede storica è sita in quel di Alba, importante cittadina in provincia di Cuneo.

Via Roma, lo snodo dal quale poter accedere a tutte le meraviglie cittadine

Una zona, quella cuneese, che merita, senza alcun dubbio, di essere visitata, in virtù delle tante opzioni che è in grado di offrire in base alle esigenze di ogni singolo turista. Partiamo delle bellezze artistiche che la cittadina piemontese è in grado di offrire a chiunque la visiti. Il centro storico di Cuneo è caratterizzato dalla presenza di centinaia di metri di portici, che partono da Via Roma sino a giungere nella centralissima Piazza Galimberti.

Durante questo lungo tragitto, è possibile ammirare svariate primizie artistiche. Via Roma, d’altro canto, è davvero lo snodo centrale dal quale si può aver accesso a quanto di meglio Cuneo possa offrire dal punto di vista culturale. Basti pensare alla Cattedrale, che ha mantenuto inalterato il proprio fascino nonostante i numerosi assedi subiti durante i conflitti bellici.

Lungo Via Roma è possibile accedere anche alPalazzo del Municipio, luogo, grazie anche a sapienti e mirati interventi manutentivi, che mantiene ancora intatto l’appeal e il fascino di un tempo. In questa sede è possibile ammirare degli splendidi affreschie, soprattutto, un grande salone d’onore, al quale si accede mediante uno scalone suggestivo ed affascinante.

Via Roma, inoltre, è la principale porta d’accesso per visitare Palazzo del Vescovado e la Chiesa di Sant’Ambrogio, oltre ad essere poco distante da quello che ero considerato, svariati decenni fa, il cuore pulsante cittadino: Piazza Virgilio, dov’è possibile ammirare la caratteristica Chiesa di San Francesco e Loggia dei Mercanti di Grano con Archi.

Cuneo, non solo cultura: dove trascorrere una serata rilassante al termine della giornata

Lo sfogo principale di Via Roma, tuttavia, resta la summenzionata Piazza Galimberti, la location preferita, in base ai feedback presenti sul web, da parte dei visitatori della città piemontese. Piazza Galimberti si contraddistingue per maestosità ed eleganza che fanno da contraltare al valore storico di questa Piazza, simbolo della Resistenza e della Medaglia d’oro della quale si può fregiare la tenace Cuneo.

Piazza Galimberti è, senza alcun dubbio la maggior attrazione della cittadina piemontese, ma non è certo l’unica. Basti pensare a quanto sia incantevole Piazza Torino, che regala una visuale mozzafiato che si riflette tra tutto l’arco alpino e la pianura circostante. Da non perdere neppure Viale degli Angeli, che conduce al Santuario della Madonna degli Angeli.

Cuneo, però, non è in grado di offrire solo cultura. Al termine di una giornata trascorsa alla visita dei più importanti monumenti locali, è giusto concedersi qualche momento di relax assoluto accompagnati da una Escort Cuneo o da qualche bellezza locale conosciuta, perché no, lungo i portici che animano il centro cittadino.

Una serata piacevole da poter trascorrere in qualche locale caratteristico della città, dove si possono assaporare le rinomate pietanze locali ed appagare adeguatamente il palato. L’enogastronomia cuneese, d’altro canto, è tra le più celebri dello Stivale, famosa per alcune specialità come gli gnocchi all'ossolana e dolci di sublime squisitezza come il Bonet. La regina, però, resta la castagna, facilmente reperibile nelle splendide colline cuneesi, da sempre marchio di fabbrica della cucina di queste zone.

Condividi su:

Seguici su Facebook