Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Affitti Torino centro e provincia: le migliori zone

Condividi su:

Avete trovato lavoro a Torino e cercate una casa in affitto in cui trasferirvi, ma non conoscete minimamente la città della Mole e avete bisogno di qualche dritta per evitare di capitare in zone poco raccomandabili? I quartieri di Torino sono parecchi ed effettivamente ce ne sono alcuni che sono nettamente migliori di altri, sia per quanto riguarda il contesto urbanistico che i servizi ed i collegamenti. Vi consigliamo di prendere in considerazione però anche i comuni limitrofi, specialmente se il vostro budget è limitato: ci sono cittadine che distano pochi chilometri dal capoluogo piemontese e che non sono niente male. Le case in affitto a Torino infatti sono spesso costose, specialmente quelle ubicate nei contesti migliori.

Torino: i quartieri migliori della città

Vediamo  prima di tutto quali sono i quartieri più consigliati per chi cerca un appartamento in affitto nel capoluogo.

# Centro storico

Il cento storico di Torino è sicuramente la zona più bella della città e non a caso è tra le più ambite anche nel settore immobiliare. Vivere nel cuore del capoluogo ha i suoi grandi pregi: ci si trova circondati da monumenti e attrazioni storico-culturali di grande valore, si hanno tutti i servizi a portata di mano e ci si può spostare spesso a piedi. Bisogna però precisare che i prezzi delle case in affitto nel centro storico di Torino sono davvero elevati, spesso addirittura proibitivi. Vale dunque la pena prendere in considerazione anche altre zone, altrettanto interessanti.

# Quartiere Crocetta

Un altro quartiere molto ambito è Crocetta, caratterizzato da edifici in stile Liberty di grande pregio ed ubicato in una posizione privilegiata perché subito fuori dal centro storico, che è raggiungibile in poco tempo. Tra i vantaggi del quartiere Crocetta troviamo sicuramente la vicinanza al cuore del capoluogo, la ricchezza di servizi ed i numerosi collegamenti con le altre zone della città. In quanto ai difetti, è doveroso citare il traffico, la scarsità di zone verdi ed i prezzi delle case in affitto che non si discostano molto da quelli del centro storico.

# Quartiere Santa Rita

Un quartiere di Torino che merita davvero di essere preso in considerazione è Santa Rita, ritenuto uno dei più vivibili della città. Ben servito dai mezzi pubblici, non troppo distante dal centro e ricco di servizi, questo quartiere ospita lo Stadio Olimpico, il Palasport e ben 2 parchi (Piazza d'Armi e Rignon). La bella notizia è che le case in affitto in questa zona hanno dei prezzi molto più accessibili.

Grugliasco: vivere in provincia di Torino

Per quanto riguarda invece i comuni della provincia di Torino che vale la pena prendere in considerazione se cercate un appartamento o una casa in affitto, Grugliasco è sicuramente uno dei migliori. Si trova infatti ad ovest del capoluogo piemontese, dal quale dista appena 5 km ed è dunque vicinissimo. Grugliasco è un'ottima zona in cui vivere ed i prezzi delle case in affitto sono decisamente più bassi rispetto a Torino. Un'ottima alternativa che non conviene scartare, specialmente se intendente trasferirvi con la famiglia.

Condividi su:

Seguici su Facebook