Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Pastore tedesco: come orientarsi nella scelta di un cucciolo

Condividi su:

Avete sempre sognato un cane come il pastore tedesco? Senza ombra di dubbio si tratta di una di quelle razze che si vedono più di frequente in televisione, ma anche sul grande schermo. Stiamo facendo riferimento a un cane che fa della fedeltà e dell’intelligenza le due caratteristiche principali e che è in grado di diventare un membro della famiglia a tutti gli effetti.

Attenzione all’allevamento da cui scegliere il cucciolo

È fondamentale, infatti, individuare un allevamento pastore tedesco che sia serio e anche notevolmente professionale, in maniera tale da avere la garanzia che i cuccioli siano sempre sani. Di conseguenza, è necessario valutare con attenzione la presenza del libretto sanitario e delle prime vaccinazioni. Non solo, visto che l’allevatore deve dare adeguata garanzia di qualche mese, qualora il cucciolo dovesse manifestare in seguito una serie di problemi ereditari.

È chiaro che, per portare a casa il cucciolo, quest’ultimo deve avere un’età minima pari a 3 mesi di vita. Utile chiedere all’allevatore di poter conoscere anche i genitori del cucciolo, in maniera tale da poter comprendere meglio come sarà da adulto una volta che sarà cresciuto. La scelta di un cucciolo, come dicevamo in precedenza, non è affatto semplice: c’è da prestare attenzione ad alcuni aspetti, per evitare di correre qualche rischio e fare una scelta completamente basato sul caso. Meglio evitare di scegliere solo in base all’aspetto fisico, visto che è molto meglio approfondire le singole personalità di ogni cucciolo e trovare quella più in linea con le proprie preferenze ed esigenze.

Come scegliere un pastore tedesco

Avere un cane rappresenta una grande responsabilità e, al tempo stesso, un notevole impegno. Senza ombra di dubbio, si tratta di un’esperienza estremamente gratificante e in grado di donare un bel po’ di amore e gioia, ma in ogni caso non bisogna mai dimenticare tutti quelli che sono i compiti che bisogna svolgere nel moment in cui si ha un cane.

In modo particolare, per chi ha intenzione di comprare un cucciolo, è fondamentale assicurarsi di avere lo spazio, ma anche uno stile di vita, necessario per poterlo ospitare senza problemi. Inoltre, è necessario comprendere anche su un cucciolo di pastore tedesco rappresenta davvero una scelta azzeccata per il vostro stile di vita. Il pastore tedesco si può considerare attualmente come una delle razze maggiormente diffuse e famose in tutto il mondo.

Le caratteristiche dal punto di vista comportamentale

Nel momento in cui siete alla ricerca di un cucciolo, una delle prime cose da valutare è quella di osservare tutti i vari cuccioli che formano la cucciolata. In relazione a quello che sostengono un gran numero di allevatori di pastore tedesco, nel momento in cui c’è la necessità di fare delle scelte, è fondamentale curare nel migliore dei modi il temperamento.

Di conseguenza, è abbastanza facile intuire come il cucciolo di un pastore tedesco dovrebbe avere, prima di ogni altra cosa, un ottimo temperamento. È fondamentale, di conseguenza, che un cucciolo di pastore tedesco sia particolarmente curioso, ma anche estroverso e che non mostri alcuna paura nell’approcciarsi verso gli umani e verso i suoi simili. Non solo, dal momento che deve essere in grado di richiedere affetto senza alcun tipo di inibizione.

È fondamentale che il cucciolo di un pastore tedesco non sia eccessivamente magro. Occhio, quindi, che non sia sottopeso, visto che deve essere sempre ben nutrito, ma mai eccessivamente grasso. Attenzione anche a valutare che ogni parte delicata del cucciolo sia sana e priva di problemi. Gli occhietti devono essere sempre belli vispi e limpidi: attenzione che non lacrimino troppo di frequente o che siano sempre rossi, così come le orecchie non devono prestare depositi di cerume.

Condividi su:

Seguici su Facebook