Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Spedizione pacchi: tutte le info utili

Condividi su:

La spedizione di pacchi è un’esigenza non solo di privati ma anche di aziende che hanno la necessità di inviare i loro prodotti in tutto il mondo. In entrambi i casi può insorgere l’esigenza di spedire pacchi anche grandi e ingombranti o di formati speciali. Ecco tutte le info utili per effettuare la spedizione di pacchi di qualsiasi forma e dimensione.

Misura le dimensioni del pacco

Prima ancora di scegliere il corriere misura le dimensioni del pacco che devi spedire. Infatti, ogni corriere espresso possiede dei criteri specifici per misurare pacchi ed è bene che tu sappia quanto misura il tuo pacco per poter richiedere un preventivo. In genere il parametro più utilizzato in logistica è il rapporto peso/volume, che viene espresso in kg/m3 o come proporzione fra il volume ed il peso. Oltre che misurare il pacco devi anche pesarlo correttamente per calcolare il preventivo preciso.

Scegli un corriere espresso e concorda il ritiro

Dopo aver fatto la scelta del corriere devi concordare il ritiro del pacco. In genere sono disponibili due modalità:

Ritiro a domicilio

Il corriere può ritirare il pacco direttamente presso il tuo domicilio. Si tratta di una soluzione comoda, a prescindere da qualunque sia la forma e la dimensione del tuo pacco, ma è ovviamente quella più indicata se il pacco è molto grande.

Consegna in punto ritiro

Questa modalità prevede la consegna da parte tua del pacco al punto di ritiro indicato dal corriere. Se il pacco è piccolo non avrai problemi, ma se si tratta di un pacco grande non è certamente la soluzione migliore perché non sarà facile da maneggiare.

Prepara il pacco

Imballare correttamente un pacco è la condizione indispensabile per farlo viaggiare senza rischi e farlo arrivare integro a destinazione. Ogni corriere fornisce specifiche indicazioni su come imballare un pacco, quindi controlla le disposizioni sul sito prima di procedere. In genere, comunque, si procede come segue:

  • Accertati che il tuo pacco possa viaggiare senza pallet
  • Adegua l’imballaggio al contenuto del pacco
  • Applica nel modo corretto l’etichetta sul pacco

Solitamente, se si tratta di pacchi superiori a 25 kg, l’etichetta deve riportare la dicitura “pesante”. Invece, se il pacco contiene merce fragile l’etichetta deve riportare la dicitura “fragile”.

Verifica la documentazione

Sia i pacchi piccoli che quelli grani devono essere accompagnati da una documentazione apposita. La regola è valida in modo particolare se la destinazione è un paese fuori dall’Unione Europea.

Ritiro e monitoraggio della spedizione

Una volta che il corriere ha effettuato il ritiro del pacco, o magari hai scelto di consegnare la spedizione in un punto ritiro, potrai tracciarla gratuitamente. Grazie al numero di tracking che ti viene inviato nella mail insieme al documento che hai precedentemente compilato con tutti i dati, puoi verificare in tempo reale l’avanzamento della spedizione. In caso di spedizioni internazionali puoi sapere quando il pacco lascia l’Italia o raggiungere il paese di destinazione. Con il numero di tracking sai anche quando il pacco viene consegnato.

Condividi su:

Seguici su Facebook