Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

App di dating online: un vero e proprio boom in tutto il mondo

Condividi su:

Le conosciamo un po’ tutti, le abbiamo provate almeno una volta, ma nessuno si sarebbe mai potuto immaginare come la ricerca dell’anima gemella passasse in modo così importante dal web e dalle applicazioni di incontri online.

Sul blog L’insider è stato pubblicato un interessante articolo di approfondimento, che mira proprio a spiegare come è avvento il grande boom delle app di dating online e quali siano i Paesi in cui si sono diffuse in maniera più evidente. Ebbene sì, internet è diventato il mezzo preferito per mettersi alla ricerca di una persona con cui condividere il sentimento più importante, ovvero l’amore.

Le tre app di incontri che dominano il mercato

Sono essenzialmente tre le applicazioni che stanno scrivendo la storia di questo settore e che hanno conquistato centinaia di migliaia di utenti. Stiamo facendo riferimento a Tinder, Badoo e Bumble. Certo, quest’ultima è un po’ meno conosciuta, ma se vi diciamo che è riuscita a raggiungere la bellezza di 50 milioni di utenti attivi, pensate ancora la stessa cosa?

In quanto a raggio d’azione, però, non c’è nemmeno da iniziare una contesa, dal momento che Tinder batte qualsiasi tipo di avversaria a mani più che basse. In effetti, da questo punto di vista Tinder non ha concorrenti, dal momento che può contare sul miglior rating sull’App Store iOS in circa l’86% dei 165 Paesi che hanno preso parte a questa particolare indagine.

Tinder è stata lanciata sul mercato nel corso del 2012, ma fin dal primo momento si è capito come sarebbe stata un grandissimo successo. Anche per via del fatto che ha seguito, dal punto di vista temporale, il medesimo periodo in cui c’è stato il boom di smartphone e altri dispositivi mobili, in men che non si dica ha raggiunto dei risultati a dir poco straordinari.

Infatti, ci sono voluti solamente sei anni, dal 2012 al 2018, per sorpassare il muro dei 50 milioni i utenti. C’è qualcuno che, però, per quanto riguarda il numero di utenti attivi è riuscito a fare ancora meglio. Stiamo ovviamente parlando di Badoo, che ha accumulato la bellezza di oltre 500 milioni di utenti, un traguardo che è stato tagliato a febbraio 2021.

In Sudamerica le app di dating vanno alla grande

La diffusione delle app di incontri online è omogenea in tutto il mondo? Assolutamente no, dal momento che ci sono dei Paesi che sembrano ancora in tutto e per tutto impermeabile di fronte a un simile trend. Riassumendo, nel continente asiatico non sembra aver preso ancora grande piede questa tendenza, con le app di dating online che fanno fatica a piazzarsi tra le prime 100 nelle rispettive classifiche sullo store online della casa di Cupertino.

Sembra che in Sudamerica il discorso sia completamente differente e ci siano sempre più utenti che sono alla ricerca dell’amore. Il reparto che è stato pubblicato sull’Insider mette proprio in evidenza come la volontà di trovare l’anima gemella sia probabilmente più forte nei Paesi dell’America Latina. In questi dodici Paesi che hanno preso parte all’indagine, infatti, il ranking medio di Tinder, che è l’app di dating maggiormente diffusa da queste parti, è intorno alla 68esima posizione.

Niente male, anche per via del fatto che nessun altro continente è in grado di fare meglio. Non solo, dato che in Sudamerica ci si sono ben 10 nazioni in cui un’app di incontri online si classifica nella top 100 del proprio App Store. Come dicevamo in precedenza, a queste latitudini l’app preferita dagli utenti risponde al nome di Tinder.

Condividi su:

Seguici su Facebook