Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Settimana di gran caldo prevista, massima attenzione sul fronte degli incendi

Appello del capo della Protezione Civile Curcio: "Evitare comportamenti errati e segnalare tempestivamente i roghi"

Condividi su:

Arriva la settimana del grande caldo e la Protezione Civile lancia l'allarme: nei prossimi giorni il rischio incendi aumenterà in tutto il paese, complici temperature che potrebbero superare i 45 gradi, e dunque è necessaria la massima attenzione da parte delle istituzioni e la collaborazione dei cittadini.

A chiedere il massimo impegno per evitare una nuova emergenza è il capo del Dipartimento Fabrizio Curcio, alla luce delle previsioni meteo: fino a Ferragosto l'Italia sarà investita da un'ondata di caldo africano, con temperature che arriveranno a 45 gradi al Sud, a 36-37 gradi nelle città della pianura Padana e fino a 28-30 gradi a 1.500 metri.

"Un evento estremo con pochi precedenti" dicono gli esperti, provocato da un campo di alta pressione sub-tropicale che investirà il Mediterraneo e che avrà il suo epicentro nelle giornate tra martedì e giovedì. Le prime avvisaglie di quel che potrebbe accadere si sono già registrate ieri con diversi incendi, anche nella nostra zona.

"Abbiamo alle spalle giornate impegnative e drammatiche sul fronte della lotta agli incendi e le temperature che ci attendono impongono la massima attenzione", dice il capo della Protezione Civile che poi si rivolge direttamente alle istituzioni e ai cittadini: "Noi non faremo mancare il nostro supporto alle regioni maggiormente colpite da questi eventi, siamo al lavoro senza sosta per contenere i roghi", ma "chiediamo ai cittadini la massima collaborazione e cautela. È fondamentale - ribadisce - evitare ogni comportamento che possa generare incendi e segnalare tempestivamente anche roghi di piccola entità".

Condividi su:

Seguici su Facebook