Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Quali errori evitare quando dobbiamo spedire online?

Spedire ovunque senza problemi

Condividi su:

Le spedizioni online sono ormai diventato il metodo principale attraverso cui far giungere in qualsiasi destinazione non solamente un pacco, ma anche della documentazione importante. Per quanto si tratti di una procedura semplice, praticamente alla portata di tutti, dobbiamo comunque prestare attenzione ad alcuni aspetti, in modo che il tutto vada a buon fine. Prima di vedere quali sono gli errori principali da evitare, spieghiamo brevemente come funziona questo metodo.

Il primo passaggio da compiere è quello di preparare il pacco. Dovremo procurarci un cartone di grandezza adeguata ed inserire il contenuto da spedire in modo che non si rompa durante il viaggio. Benché i corrieri mostrino la dovuta accortezza, è nostra responsabilità prevenire la rottura di elementi fragili causata da urti improvvisi. Una volta che abbiamo preso le sue misure ed il peso, inseriamo questi dati sul modulo di un comparatore di preventivi per la spedizione di pacchi ed eseguiamo la ricerca.

Scegliamo a questo punto l’offerta migliore e paghiamo. Ci verrà fornita un’etichetta da applicare sul pacco contenente i dati utili per il corriere. Programmando il ritiro, il corriere verrà direttamente a ritirare il pacco nel punto e nella fascia oraria del giorno da noi indicati. A questo punto, potremo seguire l’andamento della spedizione attraverso un numero di tracking da inserire sul sito del corriere.

Vediamo ora quali sono gli errori più comuni da evitare.

Utilizzare un cartone troppo fragile

Possiamo utilizzare un cartone riciclato, ma dobbiamo assicurarci che questo sia in buone condizioni, in grado di resistere ad eventuali sollecitazioni ed urti improvvisi.

Lasciare vecchie etichette sul cartone

Un’etichetta risalente ad un vecchio ordine o un codice a barre presente sul cartone potrebbe causare un codice di errore e mandare in confusione il corriere, con la possibilità di fare perdere le tracce del nostro pacco. Se ci sono dei codici a barre, mettiamoci su del nastro adesivo coprente.

Inserire oggetti fragili senza imballarli dovutamente

Se stiamo inviando oggetti di vetro o comunque piuttosto fragili, informiamoci prima su quali materiali da imballaggio possono offrire una protezione adeguata.

Inviare liquidi se non inseriti in cantinette di polistirolo

Possiamo inviare degli articoli alimentari, come l’olio o il vino, ma dobbiamo farlo seguendo le indicazioni imposte dal corriere. Tra queste vi sarà, ad esempio, l’obbligo di inserire le bottiglie o le lattine in cantinette o protetti da fogli di polistirolo, che hanno proprio lo scopo di attutire i colpi. Non farlo potrebbe comportare non solamente la perdita del nostro prezioso contenuto, ma farci incorrere nel risarcimento degli eventuali danni arrecati al contenuto di altri pacchi.

Non inserire il numero di telefono del destinatario

Per evitare inutili ritardi, ricordiamoci di inserire il numero del destinatario, in modo che questo possa farsi trovare a casa nel momento della consegna o comunque si possa mettere d’accordo con il corriere per incontrarsi in un orario ed in un punto adatto per entrambi.

Seguendo queste indicazioni anche noi potremo effettuare la nostra spedizione senza problemi.

Condividi su:

Seguici su Facebook