Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Trading online: alla scoperta delle strategie di investimento più diffuse del momento

Condividi su:

Sempre più persone decidono di affacciarsi sui mercati finanziari tramite le piattaforme di negoziazione dei vari broker. Negli ultimi mesi il numero degli account di trading aperti e quello delle operazioni eseguite sono aumentati a ritmi vertiginosi. La speranza è che stavolta le statistiche relative al grado di abbandono siano migliori rispetto al passato: fino ad oggi solo il 40% dei nuovi trader continua la sua attività sui mercati dopo il primo mese.

Ma non è tutto: due terzi dei nuovi iscritti decide di abbandonare il mondo del trading entro i due anni dal loro ingresso. Sono statistiche che un po' spaventano, ma questo elevato tasso di abbandono può essere visto come una sorta di selezione naturale. La maggior parte degli utenti che lasciano dopo poco tempo è composta da persone che si sono avvicinate con troppa superficialità, senza conoscere in modo adeguato il mondo del trading online e le strategie di investimento.

Il modo giusto per avvicinarsi ai mercati tradizionali

L'aumento del numero dei broker e l'evoluzione delle piattaforme di negoziazione che diventano sempre più intuitive hanno reso l'accesso ai mercati finanziari molto più semplice. Questo però non significa che il trading online sia diventato una cosa facile! Per poter restare a lungo e con buoni risultati in questo campo bisogna prima di tutto prepararsi in modo adeguato e poi è necessario rimanere sempre aggiornati.

Per fortuna oggi il web offre ottime risorse, sia per quanto riguarda la formazione che per quanto riguarda le news. Ne è un perfetto esempio il portale corsotradingonline.net, sito che spiega bene il trading presentando le migliori piattaforme, i vari mercati e gli strumenti che i trader hanno a loro disposizione. Inoltre, sul sito vengono pubblicate guide, notizie ed approfondimenti per “stare sempre sul pezzo”.

Le tecniche più diffuse oggi nel trading online

Nel corso degli anni sono state sviluppate diverse strategie di trading. Alcune sono fuori dalla portata dei principianti, ma esistono delle tecniche che si sono diffuse molto rapidamente anche tra i trader meno esperti. La strategia forse più diffusa è il grande classico del trend following: in pratica non si cerca di anticipare il mercato, semplicemente si segue il trend; in un anno particolarmente instabile come il 2021 in molti hanno scelto di andare sul sicuro con questa tecnica.

I più temerari invece vogliono sfruttare al massimo le opportunità che offre il trading online, quindi optano per strategie che gli permettano di ottenere profitto dai continui mutamenti dei prezzi. Lo swing trading è una tecnica che consente di assecondare le oscillazioni (swing) che si verificano all'interno di un trend; è una strategia che prevede lo studio dell'analisi tecnica; gli investimenti possono avere una durata variabile, da un giorno fino ad una settimana.

Strategie di investimento: breve o lungo periodo?

Lo scalping invece consiste nell'aprire nell'arco della giornata tante operazioni, ma di durata brevissima. Queste repentine aperture e chiusure ( di solito non si va oltre i cinque o dieci minuti) permettono di ottenere dei piccoli profitti sulle oscillazioni di brevissimo periodo. Non è una strategia semplice: si fanno decine e decine di operazioni ogni ora, per cui è richiesta un'attenzione continua per tutta l'intera sessione.

Anche se nel trading online sono molto rare, c'è ancora qualcuno che opta per strategie di stampo tradizionale, ovvero con un'ottica di medio o lungo periodo. In questi casi si parla di tecniche Buy'n'Hold (compra e tieni): per riuscire a portarle avanti con successo è necessario curare in modo certosino l'analisi fondamentale. Di solito queste strategie si applicano per gli acquisti diretti dei titoli, opzione che non tutti i broker mettono a disposizione dei loro utenti.

Condividi su:

Seguici su Facebook