Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Settore creditizio: nel 2021 boom di richieste di prestiti nei canali online

Condividi su:

Il settore creditizio è uscito ufficialmente dal periodo di stallo dovuto alla pandemia e alla sostanziale crisi che ha coinvolto tutti gli ambiti produttivi in Italia, così come in gran parte del mondo. I dati del 2021 sono infatti decisamente incoraggianti e dimostrano una nuova propensione da parte degli italiani non solo a spendere ma anche a richiedere finanziamenti presso i vari istituti di credito. Qualcosa però è cambiato negli ultimi anni ed è necessario prenderne atto. La progressiva digitalizzazione, che ha subito una sostanziale accelerata con l’arrivo della pandemia, ha determinato un vero e proprio boom dei canali online. Anche nel settore creditizio dunque la tendenza attuale è quella di rivolgersi al mondo del web, dalla ricerca di finanziamenti convenienti alla conclusione dei contratti.

Il boom dei comparatori online per trovare i prestiti migliori

Gli italiani preferiscono oggi trovare risposte nel mondo del web ed il boom dei comparatori online ne è la dimostrazione lampante. D’altronde, si tratta di una risorsa decisamente utile anche perché del tutto gratuita e sarebbe ridicolo non approfittarne. Se un tempo per confrontare le varie proposte di finanziamento era necessario rivolgersi ad ogni singola banca, con un dispendio di energie e di tempo non indifferente, adesso è possibile confrontare prestiti anche online in modo semplice ed immediato. Basta entrare nel sito di un comparatore ed indicare la tipologia di finanziamento che si desidera per trovare in pochi secondi tutte le migliori offerte del momento, aggiornate in tempo reale. Una risorsa davvero utile, che ha rivoluzionato il settore creditizio e ha cambiato anche la vita degli italiani, consentendo loro di evitare inutili perdite di tempo e identificare rapidamente la soluzione meno dispendiosa.

Il boom delle banche online: i contratti oggi si stipulano in rete

Se i comparatori online esistevano già da diverso tempo e venivano utilizzati parecchio dagli italiani ancora prima della pandemia, a sorprendere nell’ultimo anno è stato il boom delle banche online. Sempre più risparmiatori decidono infatti di richiedere un finanziamento sfruttando il canale di internet perché più comodo e rapido. D’altronde gli istituti di credito che offrono tale possibilità sono aumentati in modo esponenziale negli ultimi anni, consapevoli del fatto che era arrivato il momento di adeguarsi alla digitalizzazione dei servizi. 

Oggi dunque non ci si limita a sfruttare i comparatori per trovare le offerte di finanziamento più vantaggiose, ma si procede online anche per quanto riguarda la richiesta di preventivo e la finalizzazione del contratto. D’altronde, la fibra ottica è ormai diffusa su gran parte del territorio nazionale e tutti hanno accesso ad internet. 

Naturalmente non tutte le banche sono attrezzate per gestire ogni pratica a distanza e consentire ai clienti di inviare i propri documenti in formato digitale, ma tutti gli istituti di credito sono oggi impegnati in tale direzione proprio perché in futuro la tendenza sarà esattamente questa. Gli sportelli fisici saranno sempre meno, non solo in un’ottica di ottimizzazione delle risorse che sarà messa in campo da tutte le banche ma anche per rispondere alle esigenze della clientela, che sarà sempre più propensa ad utilizzare i canali web per gestire qualsiasi operazione e richiesta, compresa quella creditizia.

Condividi su:

Seguici su Facebook