Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Dove andare al mare all’Isola d’Elba con i bambini

Condividi su:

L’Isola d’Elba è una meta decisamente adatta alle vacanze con i bambini: un vero e proprio paradiso che accoglie più di 200 spiagge. Certo, alcune di queste sono un po’ nascoste e difficili da raggiungere, magari non adatte a mamme a papà in viaggio con dei figli piccoli, ma la maggior parte è attrezzata e dispone di tutti i servizi per godersi giornate al mare memorabili. Per altro, l’Isola d’Elba è anche una destinazione perfetta per praticare lo snorkeling, nei magnifici ambienti del Parco Naturale dell’Arcipelago Toscano, che in virtù del suo patrimonio naturale unico è protetto in qualità di riserva MAB Unesco.

Come fare per affittare una casa all’Isola d’Elba

Chi è in cerca di affitti estivi isola d'Elba può trovare sul sito di Emporio Vacanze una risposta ai propri bisogni. Questo sito offre numerose soluzioni per alloggiare, con uno sconto immediato di 20 euro sul prezzo del biglietto del traghetto e un ulteriore sconto sull’importo complessivo se si decide di pagare con la carta di credito (fermo restando che vengono accettate anche altre forme di pagamento). Prenotando con Emporio Vacanze, sia la polizza assicurativa annullamento che quella sanitaria sono già comprese. Dopo aver deciso dove soggiornare, non rimane che andare alla scoperta delle spiagge più belle di tutta l’isola.

La Spiaggia delle Ghiaie

La Spiaggia delle Ghiaie si trova a breve distanza da Portoferraio, sul versante nord-orientale dell’isola, ed è consigliata per praticare lo snorkeling in famiglia. Questo lido fa parte della zona di tutela biologica e si caratterizza per un ambiente naturale davvero rigoglioso. La spiaggia è in ciottoli, e questo potrebbe far storcere il naso ai genitori di bimbi molto piccoli, ma in realtà le pietroline bianche non sono così scomode. Per altro, i piccoli si divertiranno ascoltando la leggenda relativa a queste pietre, che si dice siano di questo colore a causa del sudore degli Argonauti, che erano sbarcati qui mentre stavano cercando il Vello d’Oro.

La Spiaggia di Fetovaia

Esattamente dalla parte opposta dell’Elba, e cioè sul versante sud-occidentale, ecco la Spiaggia di Fetovaia, decisamente affascinante e a misura di bambino. È, infatti, una location attrezzata con tutte le comodità che si possano desiderare; è possibile dedicarsi a un ampio ventaglio di sport acquatici, fra i quali la canoa e il windsurf, ma i più tranquilli si possono limitare a prendere un pedalò a noleggio. Da non sottovalutare la presenza di una passerella in legno grazie a cui gli ombrelloni possono essere raggiunti senza problemi anche dalle persone con disabilità. Meritano di essere citati anche gli elevati standard di sicurezza di questa spiaggia, dato che il tratto di mare che si trova di fronte all’insenatura non è accessibile per le imbarcazioni.

La Spiaggia di Sottobomba

Un po’ più nascosta, ma comunque raggiungibile anche dalle famiglie con bambini, è la Spiaggia di Sottobomba. Per raggiungerla occorre affrontare un sentiero formato da circa cento scalini in pietra: è sconsigliata, quindi, in presenza di passeggini perché potrebbe essere molto faticoso. Tuttavia, i bambini più grandicelli avranno modo di divertirsi lungo la scalinata, improvvisandosi novelli esploratori, così da raggiungere il mare trasparente di questa baia. Il contesto è circondato da una scogliera bianca, che offre una protezione ottimale dal vento. Insomma, i piccoli possono rimanere tutto il giorno in acqua ammirando un fondale dai colori incredibili.

La Spiaggia di Lacona

La Spiaggia di Lacona è consigliata non solo per la sua bellezza, ma anche per la presenza alle sue spalle di una pineta che permette di stare all’ombra quando i raggi del sole si fanno troppo asfissianti nel corso delle ore della giornata più calde. Si tratta di una delle spiagge più lunghe di tutta l’isola, ed è situata davanti all’Isola di Montecristo. Le famiglie dimostrano di apprezzare Lacona soprattutto per la sua sabbia dorata molto fine, ma anche per i suoi fondali, che essendo bassi permettono ai bambini di giocare a riva senza correre alcun rischio.

La Spiaggia della Paolina

Come la Spiaggia di Sottobomba, anche quella della Paolina può essere raggiunta solo scendendo una scalinata composta da poco più di 70 gradini: niente di troppo impegnativo o faticoso, in ogni caso. Anche nelle ore più calde la sia percorre con facilità grazie all’ombra offerta dalla vegetazione circostante. Le famiglie possono trovare in questa spiaggia un bagno che permette di noleggiare sdraio e ombrelloni, oltre a un bar ristorante. Il nome di questa spiaggia deriva da quello di Paolina Bonaparte Borghese, sorella di Napoleone, giunta sull’isola insieme a lui. Si dice che proprio su questa spiaggia Paolina fosse solita prendere il sole e fare il bagno.

Condividi su:

Seguici su Facebook