Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Come investire in borsa oggi: cresce l'interesse per il trading online

Condividi su:

Continua a crescere l'interesse degli italiani nei confronti dei mercati finanziari e del trading online. Grazie alle nuove piattaforme di negoziazione, investire in borsa oggi è diventato alla portata di tutti: fino a non molto tempo fa, infatti, per poter fare i propri investimenti era necessario rivolgersi ad una banca o ad una società specializzata, andando incontro a commissioni molto elevate e con la consapevolezza di ottenere un guadagno solo se si riusciva a vendere l'asset ad un prezzo più alto di quello di acquisto.

Ovviamente questo modo di investire esiste ancora ed è una soluzione ottimale per chi ha capitali importanti ed è disposto ad operare in un'ottica anche di lungo periodo. Il trading online ha aperto le porte dei mercati finanziari anche a chi non ha grandi capitali e non può permettersi di far fronte alle commissioni esagerate applicate dalle banche. Bastano un computer o uno smartphone, una connessione ad internet ed un capitale iniziale di poche centinaia (o addirittura decine) di euro per poter iniziare ad investire in borsa oggi.

Le migliori piattaforme per fare trading online

Per iniziare ad operare all’interno dei mercati finanziari è utile seguire i consigli per investire con il trading on line degli esperti di Tradingonline.it, portale di riferimento per giovani investitori e professionisti che vogliono sfruttare tutte le opportunità che il mondo degli investimenti digitali offre. Da questo punto di vista, il primo passo da compiere è quello di scegliere i broker migliori a cui affidarsi. Infatti, oggi, grazie alle piattaforme di trading online è possibile investire in modo indiretto su diversi asset: azioni, indici di borsa, coppie di valute, materie prime, ETF e criptovalute. Il tutto, tra l'altro, senza dover impiegare necessariamente grandi somme di denaro: il deposito minimo iniziale varia da un broker all'altro ma ci sono anche intermediari che permettono di accedere ai mercati con un versamento di soli dieci euro, anche se nella maggior parte dei casi vengono richiesti depositi di almeno cento o 250 euro.

Tra le migliori piattaforme disponibili in questo momento si distinguonoeToro, Plus 500, Capital.com e IQ Option. Sono tutti intermediari di alta qualità e soprattutto affidabili in quanto regolamentati: più precisamente, tutti e quattro i broker citati hanno ottenuto una licenza dalla CySEC e l'autorizzazione della Consob ad operare anche in Italia. La scelta tra un intermediario e l'altro deve essere presa in base a diversi fattori: al di là della regolamentazione, bisogna controllare i costi applicati dal broker (spread più eventuali commissioni), i mercati e gli strumenti disponibili, le funzionalità della piattaforma ed i servizi a disposizione degli utenti.

Tutti possono avere accesso ai mercati grazie al trading online

Nel corso degli anni, grazie agli sviluppi tecnologici ed al miglioramento delle reti e dei dispositivi, le piattaforme di negoziazione sono diventate sempre più intuitive, senza ovviamente rinunciare alla qualità ed alla completezza. In questo modo chiunque può investire in borsa oggi, dal principiante al più esperto. I broker inoltre offrono dei servizi e degli strumenti specifici per ogni livello di preparazione: per i novellini ci sono le risorse didattiche, che possono essere corsi, video o anche consulenze telefoniche con operatori professionisti; per i più esperti invece ci sono gli strumenti di analisi più approfondita.

E poi c'è il conto demo, funzionalità fondamentale per chi inizia, perché permette di investire sullo scenario reale senza rischi, visto che si utilizzano soldi virtuali, ma importantissima anche per i trader più navigati, che possono sfruttarla per fare i test delle loro nuove strategie. I passi da seguire per iniziare ad investire in borsa con il trading online sono i seguenti: prima di tutto bisogna preparasi un po', poi si deve scegliere la piattaforma più adatta alle proprie esigenze ed aprire un account. Dopo aver fatto la registrazione si può fare un po' di pratica sul conto demo e poi, dopo aver effettuato il primo deposito, si può “scendere in campo”.

Condividi su:

Seguici su Facebook