Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

I motivi del successo di internet

Condividi su:

Internet è un fenomeno che ha cambiato profondamente il modo in cui viviamo e il funzionamento delle nostre società. Eppure, una trasformazione tanto radicale è avvenuta in un arco di tempo piuttosto contenuto. Basti pensare che in appena 15 anni, dal 2005 al 2020, il numero di persone che utilizza Internet a livello globale è più che quadruplicato, passando da circa 1 miliardo a oltre 4,5 miliardi. Quali sono le cause di una simile esplosione? Naturalmente, esse sono molteplici e non del tutto ricostruibili. 

Tuttavia, al di là degli sviluppi tecnologici e degli sforzi di attori pubblici e privati che hanno reso l'accesso alla Rete una possibilità concreta per miliardi di persone, uno dei motivi di fondo di un simile successo è il gran numero di vantaggi che un servizio come Internet offre a chi può usufruirne. È per questa ragione, infatti, che milioni di persone, una volta che dispongono della possibilità di utilizzare Internet, finiscono effettivamente per servirsene. Vediamo, dunque, quali sono i principali tra questi vantaggi che Internet offre e in quale modo essi hanno cambiato radicalmente la vita di più di metà della popolazione mondiale.

Ricerca delle informazioni

Quando si pensa ad Internet, è facile associare questo concetto a un nome: Google. Si tratta del motore di ricerca più utilizzato al mondo, che secondo alcune stime elabora circa 40.000 ricerche ogni secondo. Questa mole impressionante di operazioni è sintomo di uno dei vantaggi più grandi che l'avvento di Internet apporta alla vita di ciascuno di noi, ovvero l'estrema facilità con cui è possibile reperire informazioni di qualunque tipo nel giro di pochi secondi.

Questa caratteristica ha reso Internet uno strumento indispensabile per un'infinità di attività. Dalla lettura di notizie di cronaca e attualità al reperimento di un'offerta di lavoro, dalla ricerca di un indirizzo stradale alla visione di un documentario online su una meta turistica, il mondo del Web è il più grande veicolo di informazioni a basso costo mai esistito nella storia dell'uomo e questo contribuisce senz'altro a spiegarne il grande successo.

Comunicazione e rapporti interpersonali

Un secondo motivo che può aiutare a comprendere l'esplosione di Internet negli ultimi anni è sicuramente l'avvento del cosiddetto Web 2.0, ovvero l'insieme di tutti quei servizi online caratterizzati dall'interazione tra utenti. Tra questi, ad esempio, troviamo i forum e soprattutto i social network come Facebook o Instagram. Questi spazi virtuali assecondano uno dei bisogni primari di ogni essere umano, ovvero quello dell'interazione sociale. Tramite questi servizi, infatti, ognuno di noi può restare in contatto con i propri cari e amici o allargare la propria cerchia di conoscenze a prescindere dal luogo in cui si trovano fisicamente.

Acquisto di prodotti e servizi online

Infine, una delle ragioni alla base del successo di Internet a livello mondiale è la capacità di quest'ultimo di rappresentare una sorta di mercato globale di dimensioni colossali, che mette a disposizione di un singolo individuo migliaia e migliaia di prodotti provenienti da ogni parte del mondo. Questo rappresenta un'opportunità tanto per i consumatori quanto per le aziende e gli esercizi commerciali. A riguardo, basti pensare che nel 2019 oltre la metà dei cittadini europei hanno acquistato beni o servizi online e più di un'impresa europea su cinque ha svolto attività di e-commerce.

Questi dati sono facilmente spiegabili con la grande facilità con cui Internet permette di effettuare acquisti. Infatti, chiunque disponga di una connessione alla Rete può cercare un qualsiasi articolo desiderato e reperirlo in pochi secondi. Inoltre, su Internet è relativamente semplice trovare prodotti a un prezzo inferiore rispetto a un negozio fisico, dal momento che online l'offerta è estremamente ampia e facilmente accessibile. E pensare che forse per primi a proporre il concetto di offerta è stato il mondo dei giochi, in particolare quello dei casino online, i quali proponevano, e propongono tutt’ora, le famose offerte di benvenuto. Strategia che ormai tutti i settori hanno imparato ad utilizzare per attivare e fidelizzare i clienti. 

Infine, quando si acquista un oggetto online, solitamente quest'ultimo viene spedito direttamente a casa dell'acquirente, garantendo un livello di comodità decisamente superiore rispetto all'operazione di recarsi fisicamente in un negozio. Questo è particolarmente rilevante nel caso di articoli molto pesanti e ingombranti.

Alla luce di ciò, risulta molto più semplice comprendere le ragioni della grande diffusione che Internet ha conosciuto negli ultimi anni e che, a giudicare dai dati, è decisamente destinata a proseguire.

Condividi su:

Seguici su Facebook