Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Cosa devi sapere prima di sperperare i tuoi soldi al tavolo del blackjack

Condividi su:

Il blackjack è uno dei giochi di carte da casinò più popolari al mondo, disponibile in molteplici varianti in centinaia di casinò online e terrestri. Tuttavia, la popolarità del gioco non è una coincidenza. Non solo il blackjack è molto facile da giocare, ma offre anche alcune delle migliori probabilità che si possano trovare in un casinò. Ci sono, invece alcuni errori principali che devi evitare.

La seguente guida sarà utile per introdurti alle regole di base del gioco del blackjack.

Le regole e i tuoi obiettivi da giocatore di blackjack

Il blackjack è un gioco di eventi collegati (cioè i risultati precedenti influenzano la probabilità dei risultati futuri) che utilizza da uno a otto mazzi completi di carte a seconda della variante. Il gioco è giocato contro la casa e l'obiettivo del giocatore è di battere il croupier del casinò in uno dei tre modi seguenti - il giocatore ottiene un totale della mano più alto di quello del croupier, il giocatore riceve un blackjack naturale (un asso e una carta di valore dieci) nella mano iniziale ma il croupier no, o il croupier sballa, cioè pesca oltre 21.

Le carte dal 2 al 10 valgono il loro valore nominale. Il valore numerico di tutte le figure (regine, fanti e re) è sempre 10. L'unica carta più speciale nel gioco del blackjack è l'asso, che è dualistico perché può valere sia 1 che 11, a seconda del valore che il giocatore preferisce.

Le mani che contengono un asso che può essere contato come 1 o 11 senza andare oltre 21 sono chiamate "soft". Ricevere una mano soft è vantaggioso per i giocatori perché non possono sballare pescando una terza carta, indipendentemente dal totale soft di partenza.

Dopo aver mischiato e tagliato il mazzo (o i mazzi), ogni giocatore, incluso il dealer del casinò, riceve una mano iniziale di due carte. Le carte dei giocatori sono normalmente distribuite coperte, mentre solo una delle due carte del dealer è esposta.

Una volta che le mani iniziali sono distribuite a tutti al tavolo, i giocatori valutano la forza dei loro totali di due carte e hanno una scelta tra diverse decisioni che abbiamo definito di seguito:

  • Il giocatore può pescare quante carte vuole finché il totale della mano non supera il 21.
  • Il giocatore può scegliere di stare su una mano senza pescare carte aggiuntive.
  • Può anche raddoppiare piazzando una scommessa aggiuntiva uguale a quella principale per ricevere una sola carta extra da aggiungere alla sua mano iniziale.
  • Se una mano iniziale consiste di carte di uguale valore numerico (per esempio, due regine) la coppia può essere divisa, se il giocatore raddoppia la sua puntata iniziale. Il mazziere pescherebbe una carta aggiuntiva per ciascuna delle carte divise. Le due mani vengono poi giocate una dopo l'altra e i giocatori hanno di nuovo la possibilità di scegliere tra pescare, stare e raddoppiare. Alcune varianti del blackjack permettono il resplitting fino a quattro mani anche se il resplitting degli assi non è permesso in alcuni tavoli.
  • A volte, anche la resa può essere una valida opzione. Essa prevede che i giocatori perdano metà delle loro puntate e lascino la mano di due carte che non vogliono giocare.
  • Quando la carta scoperta del dealer è un asso, si offre ai giocatori un’assicurazione prima che il croupier sbirci per il blackjack. L’assicurazione è una scommessa laterale pari alla metà della scommessa iniziale del giocatore. Se questo accetta l’assicurazione e il croupier ha davvero un blackjack, l'assicurazione ritorna con una quota di 2 a 1, ma la scommessa iniziale è persa. In caso contrario, la scommessa di assicurazione è persa e il gioco continua come al solito con il giocatore che pesca, sta, raddoppia o divide.

I blackjack offrono il ritorno più alto, di 3 a 2, mentre tutte le altre mani vincenti pagano alla pari. Se il giocatore e il mazziere hanno entrambi lo stesso totale, pareggiano e il denaro non viene restituito.

A differenza dei giocatori, il dealer non ha flessibilità quando si tratta di agire su una mano. Il mazziere giocherà la sua mano secondo le regole del blackjack come stabilito dalla casa e lo farà dopo che tutti i giocatori hanno agito sulle loro mani. Ricorda che i tavoli di blackjack più vantaggiosi richiedono che il croupier peschi fino a che il suo totale non raggiunge 16 e stia su tutti i 17.

Consigli per i principianti del blackjack

I giocatori principianti non dovrebbero entrare in un casinò prima di aver memorizzato una tabella di strategia di base per il blackjack che mostri loro il modo ottimale di giocare ogni possibile mano di due carte contro tutte le possibili carte alte del dealer. In effetti, questo ridurrà il vantaggio del casinò dal 2% a circa lo 0,50%, a volte anche meno a seconda della particolare variante.

Vorremmo concludere con un ultimo consiglio - se sei interessato a giocare al blackjack, non dovresti mai farlo ai tavoli dove i blackjack ritornano a quote di 6 a 5. Queste vincite sono grossolanamente ridotte per dare alla casa un vantaggio maggiore.

Condividi su:

Seguici su Facebook