Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Com'è cambiato l'intrattenimento con il boom di internet

Condividi su:

Nel corso degli ultimi anni, l'avvento di Internet ha svolto un ruolo significativo nelle nostre vite. I media, l'intrattenimento e lo sport sono stati letteralmente sconvolti dall'introduzione dei social media, dello streaming e di tutte quelle tecnologie digitali legate ad esso. Non solo, Internet ha cambiato il modo in cui l'intrattenimento viene visto, consumato e anche ricevuto.

Prima di Internet, l'intrattenimento era esclusivamente dal vivo e, soprattutto, in tempo reale. Per sentire una band bisognava recarsi ai concerti o aspettare davanti alle radio, per godere di un film si faceva la fila al cinema, per guardare il programma preferito si accendeva la Tv e i giornali si acquistavano solamente alle edicole.

Adesso, per tutto questo, bastano essenzialmente pochi clic. Le persone possono accedere a tutti i loro programmi preferiti ogni volta che lo desiderano. Che si tratti di un film, di un programma televisivo o di semplice musica, la connessione internet ha reso le cose indubbiamente più facili.

L'avvento di Netflix

Con l'avanzare della tecnologia, sono arrivate anche potenti piattaforme che fungono da database. A queste si può accedere semplicemente tramite il download digitale o guardando le opzioni online, premendo pausa e replay ogni volta che si desidera.

E' il caso di Netflix, colosso dello streaming video. Qui, sono disponibili infiniti film, serie tv e presto anche videogame. Netflix ha letteralmente sconvolto l'industria televisiva e cinematografica. I modelli di business sono stati capovolti e interi sistemi industriali sono stati trasformati.

I vantaggi di Internet

Internet e la tecnologia in generale, hanno creato strumenti e risorse straordinari, mettendo a nostra disposizione anche molte informazioni utili. E' indubbio il ruolo della tecnologia nell'aver semplificato la vita, rendendola più veloce e forse persino più divertente. Ad esempio, Internet ha influenzato l'arte e la cultura. Abbattendo confini geografici, l'avvento della tecnologia ha reso entrambe le categorie accessibili a tutti, donando agli artisti molteplici opportunità.

social media hanno aiutato le persone a trovare un modo per connettersi e comunicare tra loro, ma hanno anche permesso la crescita di molte aziende. Non solo, Internet ci tiene aggiornati in tempo reale, non ha ostacoli ed è una fonte continua di aspirazione. Ovviamente tutto nei limiti.

Gli svantaggi di Internet

Se è vero che Internet ci ha donato la libertà nell'intrattenimento, è altrettanto giusto dire che avuto anche un forte impatto negativo. A livello di intrattenimento, ad esempio, le persone spesso prediligono non andare al cinema e aspettare che il film esca sulle piattaforme digitali. Questo ha dato origine a un ecosistema mediatico indebolito, vulnerabile al fallimento e, soprattutto, agli abusi.

Proprio su Internet infatti, non sono pochi i casi di pirateria, virus virtuali, frodi, ma anche altri tipi di criminalità.

Il mondo dei giochi

Oltre all'intrattenimento, Internet ha cambiato anche l'industria dei giochi, facendola evolvere enormemente. Con l'avvento delle prime console però, qualcosa cambia. In breve tempo, i giochi si spostano dal luogo fisico al mondo virtuale. Ad oggi, i vari giocatori possono accedere facilmente a piattaforme specializzate o direttamente cercare i giochi più alla moda direttamente negli app store del proprio smartphone. Il tutto è possibile farlo comodamente da qualsiasi luogo, con un semplice clic. 

Oggi è possibile accedere davvero a qualsiasi tipo di gioco, dai nuovi giochi AAMS fino ad arrivare ai titoli più ricercati dei classici giochi che prima erano disponibili soltanto su console ma che oggi sono disponibili anche per smartphone. Una rivoluzione davvero incredibile che fino a qualche anno fa sembrava davvero impossibile anche per il mondo dell’intrattenimento, da sempre molto attento all’innovazione. 

Condividi su:

Seguici su Facebook