VASTO - "La civiltà rurale dell'Alto Vastese nei proverbi", è il titolo del libro del professor Emilio Di Paolo, originario di Castelguidone, che sarà presentato oggi pomeriggio, alle ore 17, presso l'istituto commerciale 'Palizzi' di Vasto.
Una ricostruzione delle tradizioni della cultura montana e rurale dell'entroterra Vastese attraverso la riscoperta di proverbi e antichi adagi, questo, in sintesi, il contenuto dell'ultima fatica editoriale di Di Paolo.
Si legge nella prefazione di Emiliano Giancristofaro: "In questa ricerca circoscritta ad un'area culturale regionale, Di Paolo segue non il criterio storico, ma piuttosto insegue questi saperi senza mercato del mondo contadino tra le fessure e i meandri della vita quotidiana in tutti i suoi aspetti, spesso cogliendone anche la validità attuale. Quale il metodo seguito? Semplice: la registrazione dei proverbi, fatta con rigore filologico, la interprestazione sicura e attendibile di essi con la guida degli stessi depositari e informatori di questa cultura vissuta. Perciò non un nostalgico recupero di un sistema culturale ormai dissolto, ma uno stimolo per le nuove generazioni a prendere coscienza di un passato che ha ancora tanto da insegnare".
Oltre all'autore saranno presenti il consigliere regionale Giuseppe Tagliente, il presidente della Comunità montana Alto Vastese, Luciano Piluso, il dirigente dell'istituto 'Palizzi', il professor Luigi Sabatini, e il demologo Emiliano Giancristofaro.