Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

I bonus dei casinò online e la loro convenienza

Condividi su:

A chiunque sarà capitato di vedere dei banner pubblicitari che pubblicizzano dei bonus offerti dalle piattaforme di gioco online. Una delle forme di promozione più utilizzate dai casinò è infatti rappresentata proprio dai bonus.

In realtà, dietro alla parola bonus si celano diversi tipi di incentivi e vantaggi, che si differenziano tra loro in base al target di clienti a cui si rivolgono ed in relazione alle possibilità che offrono ai giocatori.

Cos’è un bonus casinò?

Il bonus offerto dai casinò online è una promozione che permette al giocatore di avere a disposizione una somma di denaro maggiore rispetto a quella effettivamente depositata nella piattaforma online. Di fatto l’operatore mette a disposizione del giocatore dei soldi in più sul suo conto, mettendo però al contempo alcuni vincoli e condizioni che possono variare in base al tipo di bonus e di casinò.

I tipi di bonus 

Premettiamo che quello che segue è un esempio e generalizzazione, perché in realtà la quantità di bonus che viene offerta sulle piattaforme di gioco online è davvero enorme e i premi differiscono da compagnia a compagnia. Si possono comunque individuare due principali categorie: 

  • bonus con deposito
  • bonus senza deposito.

I bonus di deposito

Il bonus di deposito è una somma di denaro che viene “sbloccata” dal giocatore solo una volta che ha depositato del denaro sul conto del sito di gioco online. La tipologia più diffusa di bonus di benvenuto è rappresentata dai cosiddetti bonus di benvenuto per i casinò, che consentono ai nuovi giocatori di ottenere più denaro in occasione de loro primo deposito sulla piattaforma. La percentuale aggiuntiva più essere anche molto consistente, in genere varia dal 100% del valore del deposito (in pratica il raddoppio) fino al 300% della somma depositata nel conto.

I bonus di benvenuto sono una delle principali offerte promozionali e vengono offerte da quasi tutti gli operatori. Bisogna però fare attenzione quando i bonus di questo tipo sono troppo alti, perché spesso vengono offerti da piattaforme illegali, che cercano di conquistare clienti proprio con promozioni più convenienti rispetto ai casinò regolarmente autorizzati in Italia. Inutile dire che spesso si tratta di piattaforme che nascondono vere e proprie truffe ai danni dei giocatori, come ad esempio il mancato pagamento delle vincite o il furto di dati sensibili e dei dati bancari.

Per questi motivi è assolutamente sconsigliato – oltre che illegale – giocare su queste piattaforme; è sempre bene scegliere con cura solo siti con regolare licenza rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM), la quale vigila costantemente sull’attività delle piattaforme autorizzate.

Un'altra tipologia di bonus di deposito sono i cosiddetti bonus di ricarica, che vengono concessi nel caso di depositi successivi al primo e possono essere rappresentati direttamente da una somma di denaro che viene accreditata sul conto. Spesso sono dati ai giocatori che tornano sulla piattaforma dopo molto tempo.

I bonus senza deposito

Questa tipologia di bonus – come dice il nome – si può ottenere anche senza che al giocatore venga richiesto un esborso di denaro, ma ovviamente si devono soddisfare determinate condizioni che variano in base al tipo di bonus e all’operatore che lo offre. In particolare, sono presenti diversi tipi di bonus senza deposito, vediamoli nel dettaglio.

Bonus alla registrazione

Questo tipo di bonus viene elargito semplicemente registrandosi sulla piattaforma. I nuovi clienti possono ottenere diversi tipi di vantaggi, come ad esempio freespin, punti per partecipare ai tornei o anche del denaro da utilizzare sulla piattaforma. Quest’ultimo bonus rappresenta una forma di promozione particolarmente conveniente ed utile per provare il casinò prima di decidere se depositare dei soldi.

Bonus vacanze

Questa tipologia di bonus viene solitamente data agli utenti durante alcune festività, come ad esempio nel periodo natalizio o pasquale, o nel giorno del loro compleanno come forma di regalo senza particolari condizioni. Può trattarsi di una specifica vacanza oppure di una somma di denaro da spendere come e quando si vuole per un periodo di ferie. A volte viene offerto anche nell’ambito di promozioni in aggiunta a un jackpot in denaro.

Bonus Vip e High Roller

Si tratta di un bonus che viene offerto esclusivamente ai giocatori che raggiungono i livelli più alti nel programma fedeltà del casinò. In questo caso il bonus ha lo scopo di fidelizzare ulteriormente i migliori clienti della piattaforma, tra cui i cosiddetti “high roller” (cioè coloro che fanno le puntate più alte) o i grandi scommettitori.

I vantaggi di questi bonus comprendono l’accesso a un calendario di eventi e tornei riservati ai giocatori vip e la possibilità di vincere percentuali più elevate in determinate partite. C’è anche la possibilità di partecipare ad esclusivi eventi live o a veri e propri eventi esclusivi organizzati dal casinò in cui si possono incontrare campioni di poker ed altri giocatori famosi. Alcuni programmi vip e high roller prevedono anche l’accesso a un programma di assistenza personale con i consigli e le lezioni fornite da giocatori professionisti: una possibilità esclusiva per migliorare più velocemente il proprio gioco. Infine, su alcune piattaforme il bonus vip può essere convertito in credito cash.

Bonus partner

Si tratta di un bonus proveniente da un altro sito partner su cui l’utente è transitato prima di approdare al casinò in questione. Per ottenere il vantaggio è necessario inserire il codice promozionale che identifica l’offerta.

Cashback

Sono programmi che consentono all’utente di riceve indietro una parte del denaro perso nel casinò. Questo importo di solito si aggira su una percentuale tra il 5% ed il 20% delle perdite, ma può arrivare anche al 50%.

Condividi su:

Seguici su Facebook