Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Sabato e domenica il "San Salvo 1" ha vissuto il Thinking Day

Il 22 febbraio è il World Thinking Day. Tema di quest’anno: “Il Nostro Mondo, il Nostro Futuro di Pace – l'Ambiente e la Pace”.

Condividi su:

Il 22 febbraio è il World Thinking Day. Tema di quest’anno: “Il Nostro Mondo, il Nostro Futuro di Pace – l'Ambiente e la Pace”.

Nell'occasione Daniela Ferrara e Fabrizio Marano, capo guida e capo scout d’Italia dell’Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani - Agesci hanno scritto e condiviso un messaggio di ringraziamento e sostegno per i ragazzi e le ragazze dell’Associazione e per le Comunità capi: 

«La Giornata mondiale del Pensiero 2023 invita le guide e gli scout di ogni parte del mondo a costruire un futuro di pace guardando l’esempio che ci proviene dalla natura.

È un impegno che inizia dentro ciascuno di voi e che coinvolge le nostre comunità. 

Grazie per le tante buone azioni che realizzate e che ci aiutano a lasciare il mondo migliore di come l’abbiamo trovato.

Grazie perché fate del vostro meglio nell’essere custodi, prendendovi cura gli uni degli altri e nel costruire comunità attorno a voi!

Con l’offerta delle vostre braccia e la direzione dei vostri passi contribuiamo a costruire la pace che diventerà il dono più bello per tutta l’umanità.»

Nel segno di Robert e Olave Baden-Powell, per gli scout di tutto il mondo, è una giornata importante, fortemente simbolica, ricca di significati, nella quale le guide e le scout rinnovano le loro promesse, pensano agli altri, si incontrano per divertirsi e per raccogliere fondi destinati a programmi e progetti a sostegno delle ragazze e delle giovani donne. Una giornata che gli scout festeggiano dal 1926, grazie a WAGGGS – World Association of Girl Guides and Girl Scouts, il movimento mondiale che rappresenta 10 milioni di guide e scout in 152 Paesi. La data del 22 febbraio è legata alla ricorrenza del compleanno sia di Lord Robert Baden-Powell, fondatore del Movimento Scout, sia di Olave Baden-Powell, la Capo Guida Mondiale

«Se metti te stesso al servizio degli altri giorno per giorno, nelle piccole come nelle grandi cose, ti renderai conto di star sviluppando in te quella scintilla d'amore, finché diventerà talmente forte da sollevarti al di sopra di tutte le difficoltà e le noie della vita» diceva BP, che invitava gli scout e le guide a «lasciare questo mondo un po’ meglio di come lo abbiamo trovato». In difesa dell’ambiente e della pace.

La Giornata Mondiale del Pensiero 2023 è dedicata al tema “Il Nostro Mondo, il Nostro Futuro di Pace – l'Ambiente e la pace". 

Le guide e le scout di 100 Paesi, interpellate in occasione della Giornata Internazionale della Ragazza 2020, hanno infatti messo al primo posto l’ambiente e la pace tra le loro preoccupazioni per il futuro e le cose da cambiare nel mondo. «In questa giornata speciale, ogni vostro “sorriso con le maniche rimboccate” è un inno alla vita che vorremmo possa giungere alle guide e agli scout che soffrono nei tanti paesi in guerra e che non possono gioire intorno a un fuoco di bivacco!», scrivono nel loro messaggio Ferrara e Marano. «Ciascuno di noi può fare molto, iniziando dalle nostre buone azioni quotidiane». Di qui, l’invito a «rinnovare le promesse insieme al cerchio, al branco, a reparto, al fuoco di clan. Un modo per unire tutto lo scoutismo nel mondo in un unico abbraccio». Il World Thinking Day, dunque, diventa anche un’occasione per ogni gruppo Agesci di lasciarsi guidare dalla creatività per percorrere le strade necessarie affinché siano raggiunti gli obiettivi prefissi: «Impegnarci per un futuro equo e sostenibile, per fermare i  cambiamenti climatici, per combattere le disuguaglianze, in particolare quelle di genere».

«Meravigliatevi ogni giorno davanti al Creato! Quando contemplate un'alba o un cielo stellato, quando ascoltate i suoni del bosco o osservate la vita intorno a un fiume, quando scrutate le cime delle montagne o vi tuffate nel mare, in ogni momento, la natura non perde occasione per insegnarci cosa significhi rispetto della vita, armonia e convivenza delle diversità. Tanta bellezza ci è stata donata da Dio perché anche noi ne facessimo parte. Siate sempre pronti ad amare e rispettare la natura ed esserne custodi!»

Per questo anche il gruppo scout di San Salvo ha consegnato ad ogni lupetto/a, guide ed esploratori, rover e scolte, e tutti i capi un sacchetto con dei bulbi, di cui prendersi cura, un impegno per e con la Natura.

Condividi su:

Seguici su Facebook