Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il girone di ritorno del campionato di Serie A 2022-2023

Condividi su:

Il campionato di Serie A volge al termine, mentre ci avviamo verso la 38esima giornata che sarà utile per decretare quali squadre dovranno retrocedere in Serie B e quali giocheranno in Europa la prossima stagione. 

È utile fare un resoconto di quanto abbiamo visto durante il girone di ritorno, iniziato con la 20esima giornata dello scorso 29 gennaio. 

Un recap del girone di ritorno del campionato di Serie A

Per il Napoli di Spalletti la vittoria in casa contro la Roma di José Mourinho è stato senza dubbio un banco di prova e un test importante. Dopo il rientro in campo del 4 gennaio coinciso con la prima sconfitta contro l’Inter di Simone Inzaghi, il Napoli è tornato a macinare gioco e risultati grazie ai quattro successi ottenuti contro la Sampdoria, la Salernitana e soprattutto la Juventus. La vittoria contro la Juve di Allegri, è stata importante sia in termini di gerarchie e di dinamiche, ma anche per quanto riguarda il morale del gruppo. 

Focus sul Napoli campione d’Italia di Spalletti 

Lo stesso può dirsi per il successo di misura ottenuto contro la Roma, grazie alle reti di Victor Osimhen e di Giovanni Simeone. Nello stesso tempo bisogna sottolineare come Milan e Inter, perdevano terreno contro Sassuolo, Monza, ed Empoli. In pratica per il Napoli le cose sono andate di bene in meglio, visto che anche la Roma perdeva terreno e che la Juventus nonostante i buoni risultati sul campo, aveva subito la penalizzazione di 15 punti, che la portavano fuori dal discorso scudetto. Prima di trovare una Lazio sempre più lanciata verso la corsa Champions, il Napoli continuava il proprio percorso vincendo in trasferta contro lo Spezia, poi ancora contro la Cremonese al Maradona, il Sassuolo di Alessio Dionisi e l’Empoli di Zanetti. Il secondo stop arriva invece in casa contro la Lazio di Sarri, per la 25esima giornata. Dura però un solo turno la frenata in chiave di corsa scudetto, visto che prima della sosta nazionale il Napoli torna a vincere contro l’Atalanta di Gasperini e soprattutto contro il Torino di Juric in trasferta con un rotondo 4-0. 

Inter e Milan, tra campionato e vocazione europea

Intanto sia l’Inter che il Milan sono incappate in brutte sconfitte interne e in trasferta che le hanno allontanate sempre di più dalla rincorsa scudetto. Al ritorno dopo la sosta nazionale il Napoli perde proprio contro il Milan con un roboante 4-0, a cui seguirà anche l’eliminazione in Champions League sempre contro i rossoneri. Durante questo momento il Napoli deve fare a meno di tutto il reparto offensivo, avendo già Raspadori infortunato a cui si sommano le defezioni di Osimhen prima e di Simeone in seguito. Vince ancora contro il Lecce, grazie a una reazione di squadra guidata dal capitano Giovanni Di Lorenzo. Dopo la vittoria in trasferta contro i giallorossi arriva il terzo pareggio della stagione contro il Verona di Zaffaroni al Maradona. Le gare che però daranno la matematica certezza del titolo sono altre: la vittoria a Torino contro la Juventus di Allegri, grazie al gol di Giacomo Raspadori, il pareggio interno contro la Salernitana e quello “finale” contro l’Udinese, dove a ribaltare il vantaggio della formazione friulana ci pensa il solito Victor Osimhen, rientrato dall’infortunio ma a secco nelle gare precedenti. La festa tricolore impazza in tutta Italia e termina con il ritorno alla vittoria in casa contro la Fiorentina di Vincenzo Italiano.

La lotta Champions per la prossima stagione 

Con il Napoli già matematicamente qualificato, la bagarre per la lotta Champions prosegue tra le romane, le milanesi, la Juventus e l’Atalanta. Per quanto riguarda i Pronostici Calcio legati alla Serie A è importante ribadire come nessuna squadra ad oggi è ancora matematicamente in Champions League, anche se per la Lazio dovrebbe esserci un piazzamento utile almeno in Europa League. Il discorso resta ancora aperto per la Roma, che potrebbe arrivare a qualificarsi anche arrivando quinta, visto che deve giocare la semifinale di Europa League contro i tedeschi del Leverkusen. Doppia chance anche per Milan, Inter e Juventus. La Fiorentina dovrebbe essere fuori dai giochi, per quanto riguarda il campionato e una posizione in campo europeo, anche se è ancora in gara sia in Conference League, sia in Coppa Italia. La Viola si gioca infatti la finale e quindi la possibilità di ottenere il pass per l’Europa League, contro l’Inter di Inzaghi. La qualificazione delle italiane nelle competizioni europee si incastra infine con le sfide di campionato contro le squadre che stanno lottando per non retrocedere. 

Del resto anche l’Udinese di Sottil, senza apparenti stimoli ha dato filo da torcere al Napoli di Spalletti, motivo per cui le partite si stanno dimostrando tutte difficili in base alle diverse motivazioni delle squadre. Per la Sampdoria ormai è tempo di saluti, visto che è avvenuta la matematica retrocessione in B dopo la sconfitta contro l’Udinese. Si giocheranno invece la permanenza in massima divisione il Lecce, lo Spezia, la Cremonese, la Salernitana e il Verona. Insomma un quadro finale tutt’altro che scontato e facile da prevedere per questo campionato 2022-2023. 

Condividi su:

Seguici su Facebook