Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Alluvione in Emilia Romagna, mobilitato il soccorso dall'Abruzzo

Colonna mobile regionale operativa per le attività di sgombero delle masserizie e del fango nelle abitazioni devastate dalla furia delle acque

redazione
Condividi su:

Il Dipartimento nazionale della Protezione civile, in coordinamento con la Regione Emilia – Romagna e con la Commissione Speciale protezione civile della Conferenza delle Regioni e PP.AA., ha indirizzato il contributo delle colonne mobili regionali nell’ambito del disastroso scenario alluvionale che ha interessato l’Emilia – Romagna, provocando ad oggi 14 vittime e danni incalcolabili. 

La colonna mobile della Regione Abruzzo ha raggiunto la zona di Cesena e Cervia per sostenere le impegnative attività di sgombero delle masserizie e del fango nelle abitazioni devastate dalla furia delle acque.

Ed infatti i mezzi che saranno utilizzati in questa fase saranno proprio quelli idonei a tale lavoro: minipale, idrovore, motopompe, moduli antincendio, un’autocisterna da 31.000 litri, generatori elettrici, attrezzature manuali, ma soprattutto la professionalità e la generosità dei volontari di Protezione civile abruzzesi che saranno coordinati dai funzionari dell’Agenzia regionale.

“Dopo Senigallia nel settembre scorso, siamo pronti per un’altra manifestazione di competenza e solidarietà nei confronti di chi è in difficoltà – ha dichiarato Mauro Casinghini, Direttore dell’Agenzia di Protezione civile della Regione Abruzzo -. Sarà un impego non breve e non semplice che coinvolgerà il nostro volontariato, sempre pronto a rispondere in ogni situazione” 

“Ancora una volta il cuore dell’Abruzzo e della sua gente raggiungerà chi ha bisogno – afferma Marco Marsilio, presidente della Regione -. Siamo stati tutti impressionati da quanto abbiamo visto in questi giorni. Mi piacerebbe pensare che ogni cittadino di questa regione possa accompagnare con il pensiero ogni nostro volontario al lavoro nel fango, che desidero ringraziare sin da subito per la straordinaria disponibilità che dimostrano in ogni circostanza”.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook