Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Omaggio al Maestro Battiato, Shock in our Town nel Centro Storico di San Salvo

Gira tutta la piazza come una stanza nel Quadrilatero #sansalvo #francobattiato #invitoalviaggio

Condividi su:

Ieri sera, domenica 20 agosto, nell’area del Quadrilatero nel Centro Storico di San Salvo uno spettacolo unico in omaggio al Maestro Franco Battiato a due anni dalla sua dipartita fisica.

L’Orchestra Musica in Crescendo, insieme ad un Collettivo Artistico del nostro territorio, ha dato prova di altissima capacità musicale durante il concerto “Sentiné che vedi? Invito al viaggio…”.

La Performance è stata ideata, scritta, realizzata e interamente autoprodotta dal Collettivo Artistico, frutto di un profondo e sentito lavoro di ricerca, studio ed analisi dell’Opera di Franco Battiato, non solo musicista ma un vero e proprio Faro dell’era contemporanea: mistico, filosofo, teologo, ricercatore del Senso.

Le musiche e le relative partiture di tutti i brani sono state trascritte e riarrangiate dai musicisti dell’Associazione Musica in Crescendo, e nello specifico dai maestri Angelo Lalla, Andrea De Filippis, Marta Savini e Leo Zappitelli.

Un viaggio toccando alcuni tra i brani più significativi del Maestro, con un’orchestra d’altissimo livello composta da giovani del nostro territorio, una voce solista eccezionale, Andrea Simone Palumbo, così come il Direttore d’orchestra, Angelo Lalla, e la band formata da Andrea De Filippis, Diego Stinziani, Santino Stinziani e Davide Marchesani.

Il quartetto lirico giunto sino al Cuore, radiante e fiammeggiante, composto dal soprano Benedetta Perrotti, dal contralto Leo Zappitelli anche narratore nel corso della Performance, dal tenore Riccardo Liberatore e dal baritono Riccardo Crisante.

Voci che, ad averle sentite, il Maestro Battiato avrebbe potuto “rubare” e portare con sé nei suoi amati cori. 

Una platea immersa in uno stato quasi meditativo, pronta ad essere trascinata in un “another race of vibrations”, assorta nella contemplazione che solo brani simili a preghiere possono permettere. Tantissimi gli spettatori giunti dai paesi vicini per rispondere a questo "irresistibile richiamo".

Leo Zappitelli ha introdotto ogni brano con una narrazione elaborata su stralci di brani di Franco Battiato, producendo un discorso fluido che in certo modo anticipava i brani poi musicati. 

La devozione ed il raccoglimento del pubblico si sono intensificati nel corso della serata, rendendo, come in ogni autentica Performance artistica d'altissimo livello, il pubblico stesso parte integrante della Performance. Avremmo voluto non finisse, proprio come era ai tempi dei concerti del Maestro

Nel finale, sulle note di Cuccuruccuccu, intramontabile capolavoro, la piazza già gremita è esplosa d’entusiasmo, cantando e ballando e dimostrando vera e propria passione verso un artista divenuto oramai, nell’epoca contemporanea, simbolo della lotta alle finzioni della società e della volontà d’innalzamento dello spirito, lungo la linea verticale.

Un ringraziamento al Comune di San Salvo per il patrocinio e l'investimento economico, così da permettere lo svolgersi di questo eccezionale evento. Il Presidente del Consiglio Comunale Tiziana Magnacca ha infatti rivolto parole cariche di affetto verso i ragazzi del Collettivo Artistico, ringraziandoli per il loro contribuito ad elevare il livello musicale ed artistico della città di San Salvo. Sentitamente commossa il Consigliere delegato alla Cultura Maria Travaglini che ha introdotto la Performance con vera comunione del cuore. 

Un grazie speciale soprattutto a Maria Aurelia Del Casale, responsabile dell'area didattica e dei progetti, sempre dalla parte dell’Arte. 

Un vero e proprio Shock in our Town! 

Di seguito un estratto della serata in tre video scelti:

Condividi su:

Seguici su Facebook