La giornata internazionale del bacio, è nata il 13 aprile del 1990 in Gran Bretagna e presto diffusa in tutto il mondo. È un modo per celebrare un gesto semplice che testimonia amore.
Baciare mantiene giovani e fa bene al cuore all'anima e al fisico. Sulla fronte, come un nonno al nipote, sulla guancia come tra amici, o che sia sulla mano sfiorata come da antiche usanze, il bacio è simbolo di vicinanza e di affetto.
Nell'immaginario collettivo, oggi il bacio, è collegato prevalentemente al sentimento dell'amore passionale, ma in realtà i baci sono espressione di sentimenti di varia natura che contemplano anche l'affetto materno e filiale, la tenerezza, la simpatia, la lealtà , la gratitudine, la compassione, la gioia o il dolore. I baci, abbracci e coccole anche con animali domestici, possono inoltre aiutare ad alleviare lo stress.
La parola bacio si associa poi immediatamente a una situazione, a una sensazione: il primo bacio, l'ultimo, quello che non abbiamo dato, quello che non avremmo voluto ricevere o quello che ancora aspettiamo.
I baci famosi della storia dell'arte, del cinema, è della letteratura sono tantissimi.
Qualsiasi siano i vostri baci di riferimento, oggi è la giornata giusta per rendere omaggio al bacio.