Alla presenza del sindaco Gabriele Marchese e del segretario generale della FEE Claudio Mazza, si è tenuta la Cerimonia di consegna della 13° Bandiera Blu alla città di San Salvo.
“Si tratta della 12° Bandiera consecutiva ricevuta dal nostro Comune a partire dal ’99 cui si aggiunge quella ricevuta nel 92’. È un grande risultato considerata la difficoltà con la quale si riesce a mantenere un simile riconoscimento. San Salvo continua a raggiungere i risultati che si prefigge, anche nel pieno della crisi, grazie alla capacità di innovare e all’impegno costante per la tutela dell’ambiente e lo sviluppo eco-compatibile del territorio comunale e comprensoriale” – ha dichiarato il sindaco Marchese ringraziando i Comuni dell’entroterra per l’impegno nel mantenere pulito il fiume”.
Il riconoscimento, come è noto, viene assegnato alle località costiere in base a alla qualità delle acque di balneazione, a grado di pulizia delle spiagge, all’efficienza dei servizi, all’adeguatezza delle strutture ricettive e ad altri scrupolosi criteri.
San Salvo, in aggiunta, vanta un sistema di raccolta dei rifiuti su tutto il territorio comunale con il quale in breve tempo si è raggiunto il risultato di una percentuale di differenziata che oscilla dal 61% al 65% e che è destinata a migliorare ulteriormente, nonché numerose iniziative promosse e compiute in ambito di tutela dell’ambiente a partire dalla salvaguardia del biotopo costiero e di educazione ambientale rivolte ai cittadini a cominciare dalle scuole della città.