Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il Movimento 5 Stelle in visita al Centro di Riciclo di Vedelago insieme al sindaco Magnacca

Condividi su:

La partenza è stabilita per Domenica 7 Ottobre per essere puntuali Lunedì 8 Ottobre all'appuntamento con la Signora Carla Poli.
Il Sindaco Tiziana Magnacca ci accompagnerà a Vedelago, comune del trevigiano.
Non tutti sanno che questo comune di 16.000 abitanti ospita il più grande centro di riciclo d’Europa, un impianto divenuto punto di riferimento per la tutela dell’ Ambiente e della Salute, grazie al fatto che riesce a riciclare il 100% dei rifiuti differenziati che riceve.
E’ importante conoscere realtà diverse da quelle a cui siamo abituati e che dimostrano di funzionare egregiamente. Il Sindaco ha accolto con entusiasmo l’invito, ci fa piacere constatare che è sempre pronta ad ascoltare nuove proposte che possono giovare alla Città. Visitare quest’impianto sarà un’occasione importante di crescita. Prendiamo atto del fatto che a San Salvo si sta iniziando finalmente a lavorare per l’ambiente, basti pensare al trasferimento dell’isola ecologica, un gravoso problema che la città si portava dietro ormai da 20 anni, finalmente risolto e in breve tempo. Immaginare di poter mutuare l’esperienza di Vedelago sembra utopia, ma resta una speranza. Di certo potremo trovare spunti interessanti.
Il Centro di Riciclo di Vedelago divide i materiali in base alla composizione merceologica, ne riduce il volume e li consegna ad aziende che li impiegano nei loro cicli produttivi. All’origine di questo impianto c’è l’idea che i rifiuti non vadano “rifiutati”, bensì valorizzati e convertiti a nuova vita, il che permette non solo di avere un ambiente più pulito, ma anche posti di lavoro.

Condividi su:

Seguici su Facebook