Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Certificazione ISO 14001 e attivazione di 'DecoroUrbano.org', il Comune di San Salvo punta sull'ambiente

Condividi su:

Il Comune di San Salvo ha ottenuto la Certificazione ISO 14001, nota come Certificazione Ambientale.

La certificazione ISO 14001 è uno standard internazionale, che fissa i requisiti di un sistema di gestione ambientale. Cercare di ottenerla non è obbligatorio, ma risponde ad una precisa scelta dell’Ente di stabilire, attuare, mantenere e migliorare un proprio sistema di gestione ambientale. Tra le attività che l’Amministrazione Magnacca intende perseguire, perché ritenute incidenti per l'ambiente, ci sono: la pianificazione ed il controllo del territorio, la manutenzione di edifici ed infrastrutture di proprietà comunale, la gestione indiretta delle attività connesse alla raccolta e smaltimento dei rifiuti.

«La certificazione ISO 14001 dimostra l’adeguatezza del sistema gestionale del Comune. L’ambiente e la sua tutela ha un posto centrale nella nostra idea di governo della città» afferma l’assessore all’ambiente Angiolino Chiacchia «Crediamo che la qualità della vita non possa prescindere dalla salute del territorio in cui si vive. La strada imboccata è di certo quella giusta, proseguiremo nel miglioramento».

 

«Ottenere l’ ISO 14001 non significa ottenere un premio da esporre» conclude il Sindaco Tiziana Magnacca «ma sottintende un grosso impegno sia da parte degli Amministratori che dei dipendenti del Comune. Significa che ogni attività che abbia rilevanza ambientale, deve seguire appositi criteri e procedure».

 

Sempre nell’ottica del miglioramento ambientale, l’Amministrazione ha provveduto anche all’attivazione di “Decoro Urbano”, il social network gratuito, open source, a disposizione dei cittadini per segnalare eventuali situazioni di degrado ambientale. Tutti sono invitati a dare il proprio contributo per “sorvegliare” la salute di San Salvo.

Condividi su:

Seguici su Facebook