Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Tariffe scuolabus e doposcuola: novità nel nuovo anno in partenza

Nella scuola di via Verdi attività pomeridiane da fine settembre e maggio

a cura della redazione
Condividi su:

Riceviamo e pubblichiamo

TARIFFE SCUOLABUS - L’amministrazione comunale di San Salvo ha deciso di ridurre le tariffe per il trasporto scolastico considerando il momento di disagio socio-economico e con le famiglie, in particolare con i figli minori, più esposte alle conseguenze della crisi.
«In questo momento così difficile per tutti, e ancor più per le famiglie con figli minori – ha detto il sindaco Tiziana Magnacca nell’annunciare il provvedimento di Giunta – sentiamo il dovere come amministrazione pubblica di essere vicini con atti concreti ai nostri concittadini, da qui l’iniziativa di abbassare le tariffe annuali per l’utilizzo dello scolabus, prevedendo anche esenzioni in casi particolari grazie all’iniziativa e all’impulso del vice sindaco Chiacchia».
Con delibera di giunta n. 243 dello scorso 6 settembre sono state stabilite per l’anno scolastico 2013/2014 le seguenti tariffe pagabili in tre rate: 150,00 euro annui per chi utilizza il servizio di trasporto scuolabus e che frequenta la scuola primaria e dell’infanzia a San Salvo e San Salvo Marina, 120,00 euro annui per o figli successivi al primo iscritti al servizio di trasporto scuolabus per la scuola primaria e dell’infanzia. Inoltre per chi paga in un’unica soluzione la tariffa è fissata in 135,00 euro per il primo figlio e 108,00 per i figli successivi. L’assessore comunale ai Trasporti, Angiolino Chiacchia, segnala che sono state previste diverse agevolazioni e la possibilità di esonero dal pagamento per agli appartenenti a famiglie in condizioni economiche disagiate e l’esonero totale per le persone portatrici di handicap. «Un’ulteriore dimostrazione – conclude Chiacchia – di come l’amministrazione comunale non sia restata sorda alle necessità dei cittadini garantendo sempre un servizio efficiente».

DOPOSCUOLA - Il Comune di San Salvo mette a disposizione delle famiglie nuovi servizi per i bambini come l’attività di doposcuola. Nella struttura di via Verdi, dal 30 settembre alla fine del mese di maggio, si svolgerà l’attività denominata Il mondo dei bambini curato dalla cooperativa 'I Girasoli' con doposcuola, servizio mensa e scuolabus,  laboratori teatrali, di motoria, artistico (pittura, collage e riciclo), musicale e lettura animata, con la possibilità dell’utilizzo della figura dello psicologo. 
«Servizi aggiuntivi per essere ancora più vicine alle richieste delle famiglie - spiega il sindaco Tiziana Magnacca – con interventi mirati a organizzare la preziosa e indispensabile attività di supporto. Un luogo dove i bambini possano essere supportati nello svolgimento dei compiti e trovarvi idonei spazi ricreativi, integrando, laddove manca, il tempo pieno della scuola primaria».
Le famiglie dovranno compartecipare alla spesa e sono state stabilite delle tariffe in rapporto ai servizi utilizzati e all’attività educativa e ludica svolta dal lunedì al venerdì. Più fasce che vanno dalle ore 13.00 (se si usa la mensa al trasporto) o dalle 15.00 per concludersi  alle ore 19.00.
«Il mondo dei bambini è una risposta concreta e diretta alle famiglie – aggiunge l’assessore alle Politiche sociali Maria Travaglini – che hanno bisogno di accompagnamento educativo e formativo in ambito scolastico per i loro figli e per quei ragazzi con difficoltà di apprendimento. Ma è anche un modo per consentire ai bambini di fare  aggregazione e socializzazione senza dimenticare che occorre fare prevenzione per attenuare il fenomeno dell’abbandono scolastico facendo i compiti con il sostegno degli insegnanti».
Sono aperte le preiscrizioni e per ogni informazione rivolgersi all’Ufficio politiche sociali del Comune di San Salvo in Piazza Paga Giovanni XXIII.

Condividi su:

Seguici su Facebook