Riuscita la celebrazione della 'Giornata della memoria' alla scuola primaria 'Ripalta'

Il 27 la testimonianza di Liliana Segre

| di a cura della redazione
| Categoria: Comunicati Stampa
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

Riceviamo e pubblichiamo

Per la Giornata della memoria che ricorre il 27 gennaio, la scuola primaria 'Ripalta' ha preparato una serie di iniziative per ricordare la Shoah e rendere omaggio alle numerose vittime e a tutti coloro che si sono opposti al progetto di sterminio nazista anche a costo della propria libertà e della propria vita.

Da lunedì 20 gennaio,coinvolgendo tutte le classi con modalità e attività differenti, la scuola ha voluto, attraverso la conoscenza dei fatti storici e la consapevolezza di ciò che è stato, favorire la diffusione di una cultura orientata al rispetto reciproco e al contrasto di ogni manifestazione di razzismo e antisemitismo.

Lunedì 27 gennaio è stato proiettato per gli alunni delle classi quinte e per i numerosi genitori presenti, il filmato con la testimonianza di Liliana Segre, reduce dal campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau. Erano presenti  il sindaco Tiziana Magnacca il presidente del consiglio comunale Eugenio Spadano e il dirigente scolastico Anna Orsatti. Tutti gli alunni della scuola  si sono poi riuniti nell’atrio del plesso per commemorare la ricorrenza e hanno dato vita a una manifestazione commovente e ricca di significati.

A seguire l’albero di ulivo antistante la scuola  è diventato L’albero dei pensieri dedicati su cui i bambini e i genitori presenti hanno appeso cartoncini con pensieri, riflessioni, desideri o piccoli contributi artistici.

Istituto Comprensivo Statale n°2 San Salvo

a cura della redazione

Contatti

redazione@sansalvo.net
WWW.SANSALVO.NET -
tel. 333.6506972
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK