Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Statuto comunale, Eugenio Spadano risponde al Movimento 5 Stelle

«Si è ritenuto giusto sopperire ad una carenza statutaria e permetterne la libertà di scelta»

Condividi su:

In merito alla posizione e agli interrogativi del Movimento 5 Stelle di San Salvo, riguardante la modifica dello Statuto del Comune di San Salvo, corre l'obbligo dire quanto segue. I motivi che hanno indotto la Presidenza del Consiglio a proporre la modifica dello Statuto sono due.

Il primo riguarda la mancanza della previsione del gruppo misto nello  Statuto medesimo, contrariamente a quanto previsto in tutti gli statuti delle Istituzioni democraticamente costituite. Il secondo, conseguente, è stata la impossibilità di dare seguito alla richiesta di collocazione nel gruppo misto, da parte di un consigliere comunale che ne aveva fatto richiesta, in mancanza della previsione suddetta.

Tenendo a mente che un consigliere comunale non ha vincolo di mandato, si è ritenuto giusto sopperire ad una carenza statutaria e permetterne la libertà di scelta.
Il Consiglio Comunale, infatti, ha votato all`unanimità condividendo i motivi precedentemente espressi.

Pertanto, le risposte alle domande del Movimento 5 stelle sono implicite:
1) La creazione del gruppo misto significa rispettare la libertà e la volontà dell`eletto, senza vincolo di mandato;
2) Siccome, per legge, ogni consigliere eletto deve effettuare la scelta del gruppo al quale appartenere, già dall`inizio del mandato, ove ciò non.dovesse accadere, coloro che non effettuano scelte confluiscono nel gruppo misto;
3) Nelle commissioni consigliari hanno diritto di voto i consiglieri che vengono designati dai loro  capigruppo a farne parte; ovviamente quando un gruppo è costituito da un solo componente, non può che essere questi a fare parte della commissione.

Quanto detto pur tenendo a mente le considerazioni di opportunità politica, espresse dal Movimento 5 Stelle, è sembrato più rispondente alla attuale realtà normativa e al corretto assetto del Consiglio Comunale, che lo ha condiviso unanimemente.

Eugenio Spadano  Presidente del Consiglio Comunale di San Salvo

Condividi su:

Seguici su Facebook