Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Bike sharing, a San Salvo 60 biciclette e 7 postazioni

50 di queste saranno a pedalata assistita

Condividi su:

Nel territorio comunale saranno installate sette stazioni di ciclo posteggio per un totale di 50 biciclette a pedalata assistita e 10 biciclette normali. È il risultato dell’adesione del Comune di San Salvo al sistema di bike sharing a livello regionale nell’ambito della mobilità sostenibile. I sette punti di stazionamento saranno collocati in Piazza Arafat a San Salvo Marina, all’ingresso della Pilkington e della Denso nella zona industriale, in Piazza Alcide De Gasperi, in Piazza Papa Giovanni XXIII, alla Rotonda degli Alpini e nei pressi della pista di atletica 'Mennea' in via Ripalta.

Lo scorso 24 febbraio, con la delibera di Giunta municipale n. 34, il Comune ha approvato la proposta progettuale, come ente capofila dell’Associazione di Comuni del comprensorio Trigno Sinello, per offrire ai cittadini un diverso concetto di mobilità e soprattutto più ambientale.

Per il sindaco Tiziana Magnacca «ciò che abbiamo approvato ci consente di essere inseriti in un discorso più organico e di integrazione tra le diverse realtà territoriali, valorizzando la nostre peculiarità ambientali e culturali, consentirà la riduzione dei flussi di traffico nei periodi di maggior affluenza turistica, ma soprattutto miglioreremo la qualità dell’aria oltre a favorire l’intermodalità tra i mezzi di trasporto».  

«Mobilità sostenibile – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Angiolino Chiacchia – che consenta di poter utilizzare le biciclette in tutto il territorio comunale. La novità della nostra adesione  al sistema di bike sharing regionale sarà quella di privilegiare anche i pendolari e quindi i lavoratori, che si devono recare in fabbrica o si devono poter muovere nella zona industriale».

Il Comune oltre a essere inserito nel progetto di complemento della pista ciclabile alla marina nell’ambito del Bike to Coast ha di recente approvato la realizzazione di un primo lotto della pista ciclabile dall’innesto della Statale 16 fino alla città utilizzando via Grasceta.

Comune di San Salvo

Condividi su:

Seguici su Facebook