Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il sindaco risponde alla lettera degli iscritti del Centro Anziani

Condividi su:

Il sindaco ha ricevuto una lettera a firma di Rocco Torino e Antonio Santini sulla vicenda relativa ai Centri Anziani ai quali ha risposto invitando tutti a rispettare l’autonomia degli anziani. Di seguito il testo della lettera.

Con grande amarezza devo constatare il tentativo, anche piuttosto maldestro, di qualcuno di far diventare il Centro Anziani il luogo dello scontro politico allo scopo di ricavarne qualche spazio di visibilità.
Così agendo non si fa il bene di quanti frequentano con regolarità e passione le numerose attività dei Centri Anziani, che in questi ultimi anni sono diventati spazi di aggregazione aperti a tutti con iniziative di forte socializzazione, con grande valenza culturale, come teatro, pittura, arte e persino corsi di cucina.

Ho avuto modo di ascoltare gli anziani che, loro malgrado, sono stati oggetto di stucchevoli argomentazioni su presunte irregolarità. Gli anziani sono dispiaciuti per tanto clamore, ne avrebbero fatto volentieri a meno. E sono d’accordo con loro dicendo basta.
Ho ragione di pensare che qualche occulto regista stia lavorando a danno di coloro che frequentano i Circoli Anziani di San Salvo. La verità sul tesseramento è quella che ho sentito dagli operatori della Cooperativa che mi hanno riferito che le adesioni erano state consegnate il giorno prima rispetto alla scadenza fissata. Detto questo andiamo avanti senza più polemiche. Sono convinta che si possa chiarite tutto e che si debba lavorare sempre nell’unità eliminando ogni sorta di divisione, sempre nel rispetto rigoroso delle legge, delle regole e della dignità delle persone. E su tutto questo, come sindaco, quale garante di tutti i cittadini, vigilerò.

Ho grande rispetto per chi frequenta il Centro Anziani e coloro che scelgono di assumere delle responsabilità.  In questi due anni e mezzo molto è stato fatto dagli iscritti con attività frutto del lavoro comune del Direttivo e della Cooperativa Sgs, con il sostegno dell’assessore alle Politiche Sociali e del presidente Commissione Politiche Sociali. Io stessa mi sono sempre sentita accolta con affetto da tutti gli anziani ogni qualvolta ho avuto modo di partecipare alle loro iniziative.
Auspico che questo momento venga superato con soluzioni sagge che mai come nel caso degli anziani, veri depositari di saggezza, possano essere trovate.
Sono certo che la politica sappia fare un passo indietro, anche nel momento in cui, più di ogni altra occasione, deve essere rispettata l’autonomia degli anziani.

Grazie per il lavoro da voi svolto, con affetto

Condividi su:

Seguici su Facebook