Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Tavolo tecnico, «rimuovere le ostruzioni più evidenti nel Buonanotte»

Condividi su:

Su iniziativa del sindaco di San Salvo, Tiziana Magnacca, si è svolta presso la sede municipale la riunione del tavolo tecnico convocato a seguito dei disastrosi eventi metereologici dei giorni scorsi.

Alla riunione erano presenti Eugenio Spadano, presidente del Consiglio comunale, Dante Di Zillo per l'Anas Compartimento dell'Aquila, Carlo Fiore per il Consorzio di Bonifica Sud, Mario Olivieri, consigliere regionale in rappresentanza della Presidenza della Regione Abruzzo, Vinicio Di Marco in rappresentanza dell'assessorato regionale all'Agricoltura, Franco Masciulli, responsabile dell'Ufficio tecnico Comune di San Salvo. Seppur invitata era assente la Provincia di Chieti.

Il sindaco ha ricordato come i fenomeni accaduti lo scorso 5 marzo impongono interventi urgenti sul torrente Buonanotte, mentre mancano la pianificazione e l’attivazione d’interventi strutturali atti a prevenire nuovi fenomeni di esondazione. 

Le parti convocate hanno concordato l’impegno urgente e immediato da parte del Consorzio di Bonifica alla rimozione delle ostruzioni più evidenti del canale e al ripristino del reflusso normale dell’acqua; è stato richiesto di procedere alla redazione del progetto di manutenzione strutturale investendo la Regione oltre al reperimento di fondi e nel contempo l’impegno a convocare nel più breve tempo possibile un tavolo tecnico operativo per analizzare e successivamente finanziare progetti futuri del Consorzio di bonifica. E’ stato infine chiesto all'Anas di provvedere alla pulizia dei canali di salvaguardia nel tratto della SS16 compreso tra il torrente Buonanotte e Fosso Molino facendosi parte attiva per il ripristino integrale della condotta che collega la SS16 con il fosso "Poseidon".  

Condividi su:

Seguici su Facebook