Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

I risultati del piano marketing per il centro storico

Condividi su:

«Si è concluso il lavoro per la realizzazione e attuazione del Piano Marketing, che ha visto la collaborazione e il cofinanziamento da parte della Camera di Commercio di Chieti, e il sostegno delle associazioni di categoria. Piano che che aveva l’obiettivo di migliorare e rivitalizzare il centro storico e che è stato effettuato in sinergia con tutti gli attori. Un obiettivo politico e amministrativo raggiunto, che per noi costituisce un nuovo punto di ripartenza per il Centro storico nella consapevolezza che ciò aiuti la crescita di tutta la città».

Lo ha dichiarato questa mattina il sindaco Tiziana Magnacca a margine della conferenza stampa convocata dall’assessore alle Attività produttive Oliviero Faienza e che ha visto la partecipazione del vice sindaco Angiolino Chiacchia, degli assessori Giovanni Artese e Maria Travaglini, Roberto Di Vincenzo, presidente della Camera di Commercio di Chieti, Marisa Tiberio, presidente provinciale Confcommercio, e per la Confesercenti Simone Lembo e Domenico Gualà.

«Il progetto di marketing urbano di San Salvo – ha spiegato Faienza – è il risultato del lavoro di ascolto e confronto con le associazioni di categoria e i commercianti. L’Amministrazione comunale ha tenuto in debito conto tutti i suggerimenti che hanno arricchito di contenuti il nostro piano. Un piano che abbiamo fortemente voluto per rivitalizzare il centro storico e non per favorire l’interesse particolare dei singoli».

Gli interventi effettuati hanno riguardato:

  • la sistemazione della pavimentazione di Piazza Papa Giovanni XXIII; 
  • l’acquisto di cestini, porta cicche, fioriere, panchine dislocate nelle vie del centro storico; 
  • l’implemento dei parcheggi con nuovi posti auto ad orario prestabilito in Piazza San Vitale e Strada della Chiesa;
  • la messa in sicurezza e rifacimento facciata di Palazzo Iorio; l’adozione del regolamento comunale sui dehors; 
  • la nuova copertura Mosaico Romano;
  • il finanziamento del rifacimento delle facciate.
  • nuova segnaletica verticale;servizio navetta bus con minibus elettrico, completamente gratuito, per sensibilizzare i cittadini ad evitare l’uso dell’auto per recarsi al centro;
  • Spazzatrice elettrica per il centro storico;
  • gestione delle aree di sosta gratuita a tempo “free stop over in time” con parcometro;

Per il miglioramento del marketing sono state avviate iniziative in collaborazione con le attività commerciali

Sono stati realizzati eventi finalizzati alla promozione e alla commercializzazione di prodotti locali con l’istituzione del mercato settimanale per la vendita di prodotti agricoli nel centro storico oltre alle fiere dell’hobbistica e alla fiera degli ambulanti che si sono riappropriati del centro storico. 

La promozione e realizzazione attività di comunicazione per i consumatori e i turisti con l’installazione di hot spot per utilizzo wi-fi libero e l’attivazione di un’App su sistemi operativi iOS e Android, completamente gratuito, denominata “InterCity San Salvo”.  

Le nuove sfide dell’Amministrazione riguarderanno i settori: commercio (aumentando l’offerta elevando la qualità dei prodotti); ambulanti (mercato specialistico e mercato agricolo a km 0); ricettività (agevolando la realizzazione di nuove strutture ricettive in centro storico e l’adozione della delibera sull’ospitalità diffusa) attività culturali e di aggregazione (individuazione e nuovi spazi polifunzionali per attività di aggregazione, intrattenimento e svago).
 

Condividi su:

Seguici su Facebook