Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

"Le amicizie erotiche" di Rita D'Amico

Sabato 2 aprile al Centro Culturale Aldo Moro

Condividi su:

Sabato 2 Aprile, alle ore 18.00, il pubblico avrà l’opportunità di incontrare la ricercatrice e autrice Rita D'amico. L’evento organizzato nell’ambito dell’iniziativa Incontri con l’autore “Have a Nice Book” programmati dal Centro Culturale A. Moro. Durante l’incontro Rita D’Amico dialogherà con la giornalista Paola D’Adamo.

In America gli "amici di letto" li chiamano Friends With Benefit, perché combinano in un'unica relazione amicizia e intimità fisica. In Italia, Rita D'Amico, abruzzese, ricercatrice al CNR di Roma e psicoterapeuta, ha condotto una ricerca che riporta nel volume Le Amicizie erotiche (uno stralcio del testo potete trovarlo qui). Quali sono le caratteristiche di queste anomalie sentimentali dei nostri tempi? Sono veramente piacevoli da vivere, oppure possono diventare problematiche? Ci sono delle differenze tra uomini e donne? In un’epoca in cui prevale la cultura della freddezza e il mito dell’autosufficienza, le amicizie erotiche esprimono e, talvolta realizzano, un bisogno umano fondamentale: il desiderio di contatto e appartenenza.”

RITA D’AMICO è ricercatrice al Consiglio Nazionale delle Ricerche di Roma, dove per diversi anni ha coordinato il Gruppo per lo Studio delle Relazioni interpersonali. É psicologa clinica, con una specializzazione in psicoterapia psicoanalitica. Ha un’esperienza decennale di didattica in tre diverse Università italiane, in cui ha insegnato psicologia sociale, generale e psicologia delle relazioni interpersonali. 

Ha insegnato in corsi di aggiornamento per psicologi e assistenti sociali sull’abuso infantile, la gestione dei conflitti nelle coppie. Ha formato gli educatori di una comunità per minori sulle problematiche evolutive degli adolescenti a rischio e sugli effetti del maltrattamento e della violenza in famiglia.

Ha pubblicato articoli scientifici su riviste nazionali e internazionali. Tra i suoi libri: Sensi di colpa (Giunti); Sguardi differenti (Angeli, 1998); Le colpe degli amanti (Il Mulino, 2001); L’Università delle donne (Angeli, 2000); Le relazioni di coppia (Laterza, 2006); La violenza in famiglia (CISU, 2008), Vivere con l’epilessia (Angeli, 2010).

Condividi su:

Seguici su Facebook