Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il Sindaco Magnacca: siamo soddisfatti del lavoro svolto, i sogni sono diventati realtà

Condividi su:

Ci sarà tempo dopo le feste per fare una conferenza stampa di fine mandato, ma questa mattina il sindaco di San Salvo Tiziana Magnacca nel corso del suo incontro con i giornalisti per lo scambio degli auguri per il prossimo Santo Natale, ha comunque voluto fissare delle coordinate dell’attività svolta nell’anno che sta per concludersi, caratterizzato per questi mesi che sono stati definiti «il tempo dei tanti compimenti, la fase della realizzazione» e ancor di più «perché siamo assolutamente soddisfatti dei risultati ottenuti, delle opere realizzate per la  nostra città».

Nell’aula consiliare era presente la giunta comunale al gran completo (Giovanni Artese, Angiolino Chiacchia, Oliviero Faienza, Giancarlo Lippis e Maria Travaglini), con il presidente del Consiglio comunale Eugenio Spadano e i consiglieri Vincenzo Ialacci e Tonino Marcello.

Il sindaco Magnacca ha definito il 2016 come «l’anno del compimento, l’anno delle realizzazioni, l’anno delle inaugurazioni, capaci di portare a compimento quelli che per noi erano dei sogni, dei progetti, a dispetto di chi oggi ha ancora il coraggio di negare l’evidenza della realtà». Opere che hanno atteso i necessari tempi amministrativi con interventi infrastrutturali finanziati con fondi regionali che hanno evidenziato la capacità dell’amministrazione e degli uffici comunali capaci di captare i bandi.

Ricordati gli adeguamenti sismici ed efficientamento energetico (Scuola media “Salvo D’Acquisto” e la sede municipale) e la nuova palestra di via Ripalta.  «Abbiamo avuto attenzione per il futuro e per i bambini con i lavori che hanno interessato la scuola media e per questa struttura comunale più sicura che ospiterà nelle situazioni d’emergenza il Centro operativo comunale. Si parla troppo spesso tanto e si fa poco, invece, le cose realizzate sono davanti ai vostri occhi» ha evidenziato il sindaco.

Un altro dei sogni realizzati è lo Sport Village che «qualcuno aveva avversato in Consiglio comunale e invece è una realtà sotto gli occhi di tutti e il 21 dicembre verrà inaugurato anche il Centro Benessere all’interno della piscina comunale».

Altro sogno realizzato la pista ciclabile. Manca poco per completare il primo lotto che collega dalla Statale 16 alla Città, mentre a breve si parte con il secondo per portarlo a complimento entro la prossima estate. «Saremo la prima località abruzzese – ha detto il sindaco – che dopo aver completato l’intera zona della marina adesso si collegherà a pettine verso l’interno, fino alla Rotonda degli Alpini. Questa è un’opera che la Città si aspetta, un sogno realizzato tra questi banchi. Pista ciclabile che darà un forte impulso non solo allo sport come strumento per migliorare la qualità della vita, ma di forte impatto turistico».

A presto il completamento della palestra di via Ripalta, mentre qualche rallentamento c’è sulla scuola dell’infanzia perché solo iniziando gli interventi «ci siamo resi conto che i problemi erano più gravi, con problemi strutturali più complessi rispetto alla fase progettuale».

 Il sindaco ha ribadito l’impegno per il nuovo polo scolastico. E’ attesa a giorni la firma della convenzione per il progetto da 2 milioni di euro che ospiterà le scuole di via De Vito e via Firenze migliorando la viabilità oltre alla riqualificazione urbanistica e architettonica di tutta la zona con interventi strutturali nel centro storico.

Oltre agli interventi più visibili attraverso le opere pubbliche, l’Amministrazione comunale ha operato in settori che hanno meno impatto visivo ma che sono il frutto di un lavoro intenso che ha portato ad avere ottimi risultati. Come i servizi alla famiglia e al sociale con il doposcuola; vari servizi all’infanzia come l’asilo nido con una serie di servizi integrativi che prolungano l’orario di apertura dalle 7.15 alle 19.00, e ora grazie a un finanziamento anche la riduzione della retta per l’asilo nido per il prossimo anno, e poi l’ampliamento dei servizi del centro per disabilità “Il Mosaico”. Il sindaco ha evidenziato il lavoro svolto nel settore cultura con la ricostruzione di un senso di appartenenza riuscendo a coinvolgere i comuni del territorio che fanno di San Salvo il centro di una serie di attività che guardano in maniera biunivoca all’entroterra “Un territorio che fa vissuto e fatto crescere nella sua unitarietà”.

Stagione turistica che è andata in archivio con risultati positivi e che ha permesso a San Salvo di avere presenze importanti in particolare dalle regioni vicine e con eventi a basso costo rispetto agli anni precedenti a questa Amministrazione.

Importanti risultati nel settore dell’Ambiente che ha visto completare quest’anno con la fase di collaudo il risanamento della discarica di Bosco Mottice con lavori terminati nel 2015. Poi la redazione del nuovo bando per la raccolta differenziata, la promozione del compostaggio domestico.

E ora il 2017. Con il nuovo anno «ci aspetta una campagna elettorale – ha concluso il sindaco Magnacca – che vivremo con serenità, forti non di azioni dell’ultimo minuto, ma di opere realizzate in tutti questi anni e che l’intera città ha e sta apprezzando”.

Condividi su:

Seguici su Facebook