Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La protesta dei sindaci abruzzesi, "Basta con la stagione degli annunci"

Manifestazione a Roma per chiedere risposte concrete all’emergenza sisma e maltempo

Condividi su:

«Basta con la stagione degli annunci, vogliamo un gesto concreto di attenzione da parte del governo, ma ancor più da tutte le forze politiche perché questa è un’emergenza senza fine e tutte le iniziative sinora intraprese sono inadeguate e inefficaci per il terremoto e il maltempo».

Lo hanno ribadito questa mattina a Roma i sindaci del Chietino che hanno manifestato in difesa dell’Abruzzo con i colleghi teramani, per denunciare l’inadeguatezza del decreto sisma e per chiedere uno stato di riconoscimento più specifico per i danni subiti, diretti e indiretti, anche per il maltempo.

Si chiede in particolare – il termine per la presentazione degli emendamenti scadrà martedì prossimo –  un impegno condiviso di tutte le forze per il riconoscimento dei danni da maltempo. I sindaci hanno ribadito come «seppur non toccati direttamente dal terremoto abbiamo però subito danni dall’emergenza maltempo che rendono difficile ripartire e creare economia in maniera serena. Chiediamo l’impegno di tutte le forze presenti in Parlamento perché è un tema trasversale che non può restare impantanato a causa delle beghe di palazzo o ancora peggio per una parte politica».

«Il Governo – aggiungono i primi cittadini – non può continuare a convocarci per il tramite dei prefetti per parlare di migranti e poi non farci sentire la sua vicinanza per i problemi che riguardano i nostri cittadini dimenticando che nostri territori sono stati messi in ginocchio dalla calamità meteorologica dello scorso gennaio e a oggi siamo ancora in attesa di risposte».

In piazza Montecitorio i sindaci e i comuni del Chietino presenti con consiglieri (Casalanguida, Gamberale, San Salvo, Torino di Sangro, Paglieta, Villalfonsina, Borrello e Casalbordino) hanno trovato il sostegno dei parlamentari Fabrizio Di Stefano, Maria Amato, Paola Pelino e Mariastella Gelmini.

Condividi su:

Seguici su Facebook