Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Premio San Salvo 2017: anno record per autori ed editori in concorso

Condividi su:

Il bando 2017 (V edizione) del Premio letterario Raffaele Artese - Città di San Salvo si è chiuso lo scorso 30 aprile con un risultato positivo, decisamente superiore alle aspettative. Sono infatti pervenuti all'organizzazione del concorso (Lions Club e Comune di San Salvo) ben 106 romanzi inediti pubblicati in cartaceo, un record mai toccato che ha superato anche le 84 opere del 2015 (III edizione). Questo risultato è stato ottenuto soprattutto grazie alla risposta delle case editrici impegnate nella promozione dei narratori allopera prima. Tutti gli editori già partecipanti negli anni precedenti (Europa Edizioni, Nulla die Edizioni,Gruppo Albatros Il Filo, Editrice Kimerik, Schena Editore, Leone Editore, Youcanprint, Sovera Edizioni, Book Sprint Edizioni, Vertigo Edizioni, Giovane Holden Edizioni, Armando Curcio Editore, Ilmiolibro, Cangemi Editore, Elliot Edizioni) hanno infatti confermato linteresse e la fiducia verso il Premiosansalvo, cui si sono aggiunti molti nuovi editori (tra cui David and Matthaus, Genesi Editrice, Effigi Edizioni, Alter Ego Edizioni, presenti con più di un autore), per un totale di ben 39 case editrici partecipanti.    
Quanto agli scrittori, di nuovo sono rappresentativi di quasi tutte le regioni italiane. Mancano solo autori residenti in Val d'Aosta, Umbria e Calabria. Le più rappresentate, nell'ordine, sono la Lombardia, il Lazio, la Campania, la Puglia e il Piemonte. Ma il dato più significativo è la presenza di ben 4 scrittori (con testi sempre in lingua italiana) che risiedono allestero: due rispettivamente in Svizzera, uno in Inghilterra ed uno in Germania.            
Comprensibile la soddisfazione del direttivo del Premio, del Lions Club e del sindaco di San Salvo, Tiziana Magnacca. La giuria qualificata (formata da Silvana Marcucci, Silvia Daniele, Francesca Torricella, Marianna Della Penna, Gilberto Onofrillo, Nicole Desiderio, Laura DAngelo e Davide Carulli) è già al lavoro per la lettura e valutazione delle opere; quella popolare, formata questanno da 14 componenti (dei corsi Unitre e del Liceo Scientifico di San Salvo) concorrerà in seguito a valutare le opere dei finalisti, i cui nomi saranno resi noti entro il mese di luglio 2017. La cerimonia di premiazione dei tre vincitori (più eventuale premio di merito) si terrà il 26 agosto in piazza San Vitale a San Salvo.      

Condividi su:

Seguici su Facebook