Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Inaugurata la scuola dell’infanzia di via Ripalta: prosegue l’attività di scuole sicure del Comune di San Salvo

Condividi su:

Restituita ai bambini la scuola dell’infanzia di via Ripalta dopo i necessari interventi per la messa in sicurezza e adeguamento sismico dell’edificio. Questa mattina, con la benedizione di don Raimondo Artese, si è provveduto al taglio del nastro alla presenza del sindaco Tiziana Magnacca, della dirigente dell’Istituto comprensivo n. 2 Anna Orsatti, del presidente del Consiglio comunale Eugenio Spadano, dell’intera Giunta comunale e parte del Consiglio.

Scuola restituita alla piena fruibilità di bambini e degli insegnanti in appena un anno – in questo periodo la struttura era stata ospitata in via Pertini – con un intervento sostenuto dal progetto “Scuole sicure” attraverso due finanziamenti concessi dal Miur per un costo complessivo, grazie ai ribassi d’asta applicati, di 494.119,00 euro su elaborazione dell’architetto Massimo Scopa.

«I lavori eseguiti in questo edificio – ha detto il sindaco – sono la migliore risposta ai tanti dubbi che alcuni avevano sollevato in maniera ingiustificata. Un intervento non semplice perché abbiamo trovato una situazione diversa rispetto ai rilievi dei tecnici e quindi si è dovuto operare con opere aggiuntive facendo rivedere i costi iniziali. Ma ora a tempo di record abbiamo riaperto questa scuola ed è ben visibile l’intervento eseguito».

Il sindaco ha ringraziato il settore Lavori Pubblici, in particolare l’assessore Giancarlo Lippis e l’ing. Franco Masciulli per la tempistica nel realizzare un edificio sicuro, accogliente e funzionale, con la sistemazione che ha visto una corsa contro il tempo per la riapertura di stamane del personale scolastico e comunale. L’ingresso per i bambini è previsto da via Leon Battista Alberti con nuovi spazi esterni a disposizione.

«Ci tengo a evidenziare – ha concluso il sindaco – come risistemando la scuola di via Ripalta abbiamo provveduto a riqualificare questa zona della città anche con l’apertura della palestra che inaugureremo domani a disposizione non solo dei bambini di questa scuola ma anche delle associazioni cittadine».

Condividi su:

Seguici su Facebook