Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Premio “PANFILO DI SILVIO” per la migliore raccolta differenziata carta e cartone Comuni del Comprensorio Vastese

| di Dott. Franco Gerardini - Commissario Straordinario Civeta
| Categoria: Comunicati Stampa | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

 In riferimento al Premio “PANFILO DI SILVIO” per la migliore raccolta differenziata carta e cartone Comuni del Comprensorio Vastese - Premio Finale Anno 2017, organizzato in collaborazione con COMIECO, il premio di “fine gara”, pari a 3.000,00 Euro, contributo messo a disposizione dal Consorzio C.I.V.E.T.A., è stato aggiudicato al Comune di Vasto (CH), che  nel periodo 01 gennaio – 31 dicembre 2017 ha fatto registrare il valore massimo del dato di raccolta complessivo pro-capite (kg/abitante), calcolato come somma delle quantità complessive di carta e cartone (CER 20 01 01 e 15 01 01),  pari a 49,714 kg/ab/a, così come risultante dai FIR o documenti equivalenti accettati dall’impianto di destinazione SAPI Srl di San Salvo (CH).

     Il Comune di Vasto ha comunicato la propria adesione all’iniziativa con nota prot.n. 14483/2017, acquisita al protocollo del C.I.V.E.T.A. n. 1064 del 28/03/2017.

     Si porta a conoscenza che in riferimento al Rapporto Rifiuti Urbani - 2017 elaborato dall’ISPRA, inerente i dati ufficiali per l’anno 2016, relativi alla produzione e gestione dei rifiuti urbani sul territorio italiano, si rileva che la media nazionale di raccolta pro capite di carta e cartone è >53 kg/ab/a, con oltre 3,2 milioni di tonnellate raccolti ed un incremento >3% che ha evitato che oltre 100 mila tonnellate di rifiuti cellulosici fossero smaltiti nelle discariche.

     A livello di Regione Abruzzo, la raccolta differenziata di carta e cartone 2016 si è attestata alla media di 57,727 kg/ab/a. Ciò dimostra, purtroppo, che i Comuni del Comprensorio Vastese, rispetto ad altre aree del territorio nazionale e regionale, sono in ritardo e vi è la necessità di un maggiore impegno per potenziare i servizi di raccolta differenziata/riciclo e cercare di raggiungere almeno gli obiettivi regionali.

     Nell’assicurare tutta la collaborazione necessaria e l’impegno del C.I.V.E.T.A. per diffondere le buone pratiche ambientali sul territorio e potenziare il riciclo dei rifiuti, nell’ambito dei principi assunti dall’economia circolare, si inviano cordiali saluti.

Dott. Franco Gerardini - Commissario Straordinario Civeta

Contatti

redazione@sansalvo.net
WWW.SANSALVO.NET -
tel. 333.6506972
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK