Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Coltivare la Bellezza, perché?

Una raccolta fondi per sostenere il Festival Alternativa sull’Uso Sociale delle Arti giovedì 7 giugno al Poseidon di San Salvo

Condividi su:

Si terrà domani 7 giugno la cena di beneficenza organizzata dal Lions Cub Poseidon Beach Resort a San Salvo Marina alle ore 20.30 a favore dell’Orchestra giovanile “Musica in crescendo” per sostenere il Festival alternativo sull’uso sociale delle arti da essa organizzato, che si terrà dal 5 al 15 luglio che avrà quale tema portante “La Bellezza”.

L’associazione è composta da ragazzi, genitori e musicisti professionisti, che coltivano questa passione fin da ragazzi e che in passato hanno fatto parte del nucleo fondante della stessa orchestra giovanile.

Sono numerosi i progetti portati avanti da questa associazione, che ha costruito negli anni fondamenta solide per la musica nel Vastese, attraverso progetti di alfabetizzazione musicale che coinvolgono studenti di tutto il vastese, con laboratori a Cupello, Dogliola,Tufillo, Palmoli e Lentella per permettere ai giovani talenti di questi paesi di coltivare.

Esportare la musica, la sua funzione terapeutica e psicologica è uno degli obiettivi di questa associazione.

Il Festival alternativo sull’uso sociale delle arti giunto alla sua quinta edizione si pone come obiettivo la formazione in ambito musicale e  artistico di giovani uomini e donne, per permettere a tutti (anche coloro che non suonano uno strumento) di poter esprimere se stessi e di poter mettere in pratica le inclinazioni personali di ognuno.

Anche quest’anno il festival riunirà a San Salvo e nei comuni limitrofi oltre 140 giovani musicisti, italiani e stranieri. Le orchestre ospiti di questa edizione saranno l'orchestra d'archi "Allegro" di Jaén e l'orchestra giovanile "Ciudad de La Línea" di La Línea. Si terranno corsi di pittura, una call fotografica e molte altre attività aperte a tutti dal 5 al 15 luglio.

Il Festival è anche un progetto di incontro tra varie realtà orchestrali nazionali e internazionali e tra realtà artistiche del territorio per poter inseguire un principio comune che è quello della “Bellezza”, che caratterizza l’arte (musicale e non) in tutte le sue forme, che è e deve essere, un principio fondante della comunità intera: non si può produrre una bellezza duratura se si è soli.

Solo sviluppando una coscienza comune sensibile e attenta alla Bellezza sarà possibile perseguire questo principio.

Per realizzare tutto ciò l’associazione “Musica in crescendo” ha bisogno di fondi. La cena che si terrà giovedì 7 giugno presso il Poseidon, sarà un momento di incontro e sostegno al festival e ai loro progetti, inoltre per chi non potrà partecipare è stato aperto un crowdfunding (raccolta fondi online), attraverso il quale donare anche una piccola somma.

Tutto ciò aiuterà l’associazione a continuare la propria opera e a coltivare la Bellezza necessaria non solo a 140 giovani musicisti ma a tutta la nostra comunità!

Condividi su:

Seguici su Facebook