Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L'Istituto Comprensivo 2 in prima linea contro l'emarginazione e il disagio scolastico

Al via oggi 12 laboratori multidisciplinari

a cura della redazione
Condividi su:

Oggi all’Istituto Comprensivo Statale 2 di San Salvo prenderanno il via le attività laboratoriali di Teatro, Arte, Coro e Strumento musicale che coinvolgeranno circa 280 alunni tra scuola dell’Infanzia, scuola Primaria e scuola secondaria di I grado.

Con il Progetto Aree a rischio e intercultura l’Istituto Comprensivo Statale 2 intende contrastare l’emarginazione e il disagio sociale e scolastico, la dispersione e l’abbandono dei percorsi formativi, nella piena attuazione del diritto allo studio creando gruppi di lavoro  tra allievi di diversi ordini di scuola. Verrà privilegiata un’educazione meno tradizionale  con attività laboratoriali pomeridiane, basate su modalità collaborative di apprendimento, consapevoli della necessità di saper lavorare insieme, in sintonia,  attraverso svariati linguaggi espressivi. Il risultato finale sarà una performance tra arte, musica, danza e teatro, nella quale saranno coinvolti, contemporaneamente, studenti di diversi ordini di scuola.
Attraverso l’approccio motivante e motivato all’utilizzo di una pluralità di linguaggi si cercherà di promuovere le potenzialità di ciascuno per aiutare ogni alunno a costruire la propria identità personale, culturale e sociale e per promuovere lo sviluppo di una capacità di empatia, come disponibilità a capire e sentire l’altro.

Da lunedì 11 novembre prenderanno il via dodici laboratori.

Un laboratorio di lettura e teatro nel plesso della scuola primaria Ripalta
Attraverso la lettura del testo dell’autrice sansalvese Grazia Ciavatta e della sua preziosa collaborazione nella produzione di un copione teatrale tratto dal testo Gatto a distanza gli alunni si accosteranno alla recitazione. Il teatro fatto dai bambini permette loro di 'smontare e rimontare', in modo creativo e partecipe, particolari tematiche sia inerenti al mondo della scuola, sia al mondo extrascolastico.

Cinque laboratori di arte nella scuola primaria di Ripalta e due nella scuola dell’infanzia di Via Verdi
Si vuole stimolare la creatività e la cooperazione e al contempo  sensibilizzare alle tematiche del riuso. I bambini possono dar sfogo alla fantasia creando i più svariati oggetti utilizzando diverse tecniche e utilizzando anche materiali di riciclo.

Due laboratori corali attraverso i canti del mondo nella scuola primaria di S.Antonio

Due laboratori orchestrali nella scuola Primaria di S.Antonio

I laboratori  offriranno l’opportunità a tutti i soggetti coinvolti di sperimentare sul campo le dinamiche relazionali tipiche dell’appartenenza  ad un gruppo che lavora in sincronia in vista di un risultato finale comune, condiviso.

Condividi su:

Seguici su Facebook