Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Oggi visita guidata al 'Parco archeologico del Quadrilatero'

Organizzata dalla sezione del Vastese di Italia Nostra

a cura della redazione
Condividi su:

La sezione di Italia Nostra del Vastese ha organizzato nell’autunno scorso due visite guidate ai resti della romana Histonium  ed una visita al Museo Archeologico 'Luigi Marchesani' di Vasto.
Il percorso di scoperta e di conoscenza continua sabato 29 marzo, alle ore 16,30 a piazza San Vitale di San Salvo, dove inizierà la visita guidata al Parco Archeologico del Quadrilatero.

Grazie alla collaborazione col Comune di San Salvo e della Parsifal Società Cooperativa, che gestisce il Parco, l’iniziativa è aperta a tutti, è gratuita e si avvarrà delle guide messe a disposizione dal gestore nell’eventualità che il numero dei partecipanti superi le 40 unità.
Il Parco Archeologico del Quadrilatero si trova nel cuore del centro storico di San Salvo. Coincide con il nucleo originario della città ed è un sistema di beni culturali offerti alla fruizione pubblica. Nato in seguito alle indagini archeologiche effettuate a partire dal 1997 nell’area gravitante attorno a Piazza San Vitale, è costituito da sette siti d’interesse storico ed archeologico:
- Porta della Terra
- Museo Civico Porta della Terra
- Museo dell’Abbazia
- Isola Archeologica del Chiostro
- Chiesa di San Giuseppe
- Isola Archeologica del Mosaico Romano
- Acquedotto Romano Ipogeo

I resti archeologici e gli allestimenti museali narrano la storia dell’abitato di San Salvo dal Neolitico fino all’Età Moderna, attraverso due grandi capitoli: il ricco insediamento tardoromano sorto come raccordo tra il porto alla foce del Trigno con l’entroterra e la potente abbazia dei Santi Vito e Salvo, sorta con le stesse funzioni nel pieno medioevo.

Le attività di Italia Nostra hanno come finalità anche il reperimento dei fondi necessari per rendere fruibili quegli importanti monumenti di epoca romana che i proprietari sarebbero ben lieti di mettere a disposizione del pubblico godimento.

Sono previste per il futuro visite alla Vasto medievale, moderna e contemporanea, al Museo Archeologico del Vastese a Monteodorisio ed al Museo Archeologico di Schiavi di Abruzzo, di cui sarà data successiva comunicazione.

Condividi su:

Seguici su Facebook