Saranno illustrate oggi alla città le ultime scoperte che riguardano l'acquedotto romano ipogeo. Nei giorni scorsi gli archeospeleologi della Cooperativa Parsifal, Marco Rapino e Fabio Sasso, hanno scoperto il quarto pozzo, situato in piazza Papa Giovanni XXIII.
Tale pozzo era già stato individuato nel 1987, ma fu considerato l'accesso a una cisterna. Grazie alle prospezioni svolte col georadar dalla prof.ssa Marilena Cozzolino, docente di Geomatica Applicata ai Beni Culturali dell’Università degli Studi del Molise, è stato possibile individuare, senza scavare, il punto preciso in cui si trova nel sottosuolo.
Oggi, alle 18, le recenti esplorazioni saranno presentate, tramite una ricca e suggestiva documentazione grafica, fotografica e video, presso il Museo Civico 'Porta della Terra'. Il tema dell'incontro, a cura della Parsifal Società Cooperativa, è L'acquedotto romano di San Salvo. Le nuove esplorazioni (2013-2014).
Davide Aquilano (Presidente della Sezione di Italia Nostra del Vastese, che ha redatto il progetto della nuova ispezione insieme all'assessore alla Cultura Giovanni Artese e all'ingegnere Franco Masciulli) dichiara: «A San Salvo continua una sana tradizione, fino a due anni fa di carattere nazionale, che si chiama Settimana della Cultura. Qualcuno
all'inizio del 2013 al Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha deciso di interromperla, perché lo Stato non poteva permettersi di perdere gli introiti dei musei e dei luoghi della cultura per una settimana».