Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il 7 maggio lo scrittore Erri De Luca a San Salvo

Condividi su:

Giovedì 7 maggio 2015, nell’aula magna dell’I.I.S. 'Mattioli' di San Salvo, a partire dalle ore 9.00, si svolgerà un incontro con lo scrittore Erri De Luca. L'evento, organizzato dalla prof. Alessandra Del Borrello per i Dieci anni del Liceo Scientifico a San Salvo, è patrocinato dal Comune e aperto alla cittadinanza.

Lo scrittore napoletano presenterà in particolare il suo ultimo libro La parola contraria, una sorta di dichiarazione di difesa contro l’accusa di istigazione a delinquere verso la società costruttrice della TAV. Erri (Enrico) De Luca, classe 1950, ha militato nella sinistra extraparlamentare fino a divenire responsabile del servizio d'ordine di Lotta Continua. Dopo il 1976, abbandonando l'impegno politico, ha svolto numerosi mestieri e lavorato in organizzazioni umanitarie viaggiando sia in Italia che all'estero.

Da autodidatta ha imparato diverse lingue, tra cui lo yiddish e l'ebraico antico, da cui traduce testi della Bibbia. De Luca è agnostico, ma «non ateo», e preferisce definirsi «non credente».

Il primo romanzo: Non ora, non qui (una rievocazione della sua infanzia a Napoli) è del 1989; poi tradotto in francese, spagnolo, inglese e 30 altre lingue. Tra il 1994 e il 2014 ha ricevuto il premio France Culture per Aceto, arcobaleno, il Premio Laure Bataillon per Tre cavalli, il Prix Femina étranger per Montedidio, il Premio Petrarca in Germania, Le Prix Europeen de la Literature a Strasburgo, il Premio Leteo in Spagna, il Premio Jean Monnet in Francia.
Collabora con articoli di opinione a diversi giornali (La Repubblica, Il Corriere della Sera, il Manifesto, Avvenire).

Condividi su:

Seguici su Facebook