Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Una giornata di solidarietà e gioia all'Istituto Comprensivo n.1

L'Istituto titolato come 'Scuola Amica dell'Unicef'

Condividi su:

Il nostro Istituto ringrazia la presidente dell'Unicef Anna Maria Cappa Monti, per averci sostenuto ed esserci venuta a trovare. 

E' un grande onore per la nostra scuola aver ricevuto il titolo di scuola amica dell'Unicef. L'assessorato alla solidarietà del Consiglio Comunale dei Ragazzi hanno mostrato e approfondito un progetto che è nato delle nostre stesse mani, con l'aiuto ed il prezioso sostegno delle professoresse Enrichetta Tascone, Pina Cieri, Giuseppina Cianciosi, con il Presepe delle Pigotte.

Quale modo migliore per rappresentare umiltà e solidarietà, in una componente così semplice comune ma allo stesso tempo significativa come il presepe?

Esso è ispirato ad un villaggio africano, e, animali, capanne, sabbia e vegetazione, ci fanno immedesimare al meglio in un contesto un po' diverso dalla realtà che ci circonda.

Le bigotte sono state realizzate dagli alunni delle classi F, E, D con la professoressa di tecnologia ed il presepe è stato messo su da quasi ogni alunno del nostro Istituto.

Ognuno ha cercato di dare il suo contributo, ognuno ha messo qualcosa di suo ed è proprio la varietà dei vari componenti che rende ancora più speciale questo presepe.

Esso è anche un simbolo ed un mezzo con il quale il nostro Istituto vuole sostenere l'UNICEF nel suo progetto adotta una Pigotta.

Tramite una piccola raccolta fondi e la vendita di quaderni, la nostra scuola è riuscita a raccogliere una cospicua somma.

Siamo felici ed orgogliosi che grazie nostro piccolo contributo, molti bambini meno fortunati di noi, riceveranno cure mediche ed un biscotto terapeutico che li salverà dalla morte per malnutrizione che affligge ancora oggi i paesi del Terzo Mondo come l'Africa.

Foto di G.M.

Condividi su:

Seguici su Facebook