Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

“Il toccare con mano vale più di mille spiegazioni”

Un importante esperienza per i bambini di via Firenze presso l’Orto Bello

Condividi su:

Se una volta per i bambini era naturale il contatto diretto con la terra perché tutti bene o male avevano o gestivano un piccolo o grande appezzamento, oggi diventa sempre più raro il contatto diretto con questo elemento base della natura.

Proprio per far riscoprire a far toccare con mano la bellezza e il valore della terra, da circa tre anni le maestre, i bambini, i genitori e i nonni della scuola d’infanzia di via Firenze dell'Istituto Comprensivo n. 1,  portano avanti un progetto dal titolo “Exploriamo con l’orto e il giardino”. La referente di questo progetto è l’insegnante Martina Manzone.

Stamattina due classi di bambini insieme alle loro maestre, alle rapresentanti e alcuni genitori si sono recati nei terreni di Orto Bello per imparare a piantare le prime piante di cipolle, melanzane, pomodori.

Dopo una piccola merenda i bambini si sono recati nell’area adibita alla messa in dimora di piantine e hanno assistito prima alla fase della fresatura, delimitazione di un area a forma di quadrato, e poi a turno hanno potuto finalmente piantare le loro piantine con l’aiuto di Dante e Donatello membri di una costituenda associazione "L'oro della terra".

Davvero una bellissima esperienza per i bambini! Nei prossimi giorni anche le altre classi della scuola d'infanzia di via Firenze ripeteranno questa esperienza.

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook