Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Momenti di bellezza a Calascio

Un’occasione unica a Calascio con Maestri d’eccezione per il Corso di formazione per Orchestre d’Archi dal 6 al 10 Settembre

Condividi su:

Un corso di formazione di elevatissima qualità quella che si terrà a Calascio a Settembre, dal 6 al 10, con due docenti di elevato spessore artistico quali il violinista Marco Fiorini – con alle spalle un’intensa attività concertistica che lo ha portato a suonare per importanti istituzioni musicali quali l’Accademia di Santa Cecilia, la Filarmonica di S. Pietroburgo, il Teatro la Fenice, il Teatro S. Carlo, l’Orchestra della Scala di Milano etc.  – ed il direttore d’Orchestra Simone Genuini, Direttore della JuniorOrchestra dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma alla guida della quale ha diretto numerosi concerti in Italia, tra i più importanti quelli per il “Ravello Festival”, la stagione dell’Orchestra da Camera di Mantova, la Camera dei Deputati, la Presidenza della Repubblica in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia.

Il corso si terrà a Calascio, dal 6 al 10 Settembre, sarà a carattere residenziale, con permanenza nello splendido Convento di Santa Maria delle Grazie risalente al 1594.

Il percorso di formazione ha l’obiettivo di stimolare i ragazzi allo studio di alcuni repertori specifici e ad acquisire le metodologie per progredire nello studio dello strumento superando le difficoltà.

Per tutti i musicisti lo studio di uno strumento musicale è un itinerario complesso e solitario, fatto di continui ostacoli, per superare i quali a volte non basta il semplice studio, ma occorrono adeguate metodologie didattiche. Il corso ha questo scopo: insegnare ai ragazzi come superare le difficoltà nello studio di uno strumento. I due docenti, dalle caratteristiche singolari, oltre ad avere elevatissime competenze artistiche hanno maturato competenze didattiche e relazionali di straordinario valore. Questo fa di quest’occasione formativa, un’occasione unica e da non perdere.

Il programma prevede lo studio dei seguenti brani musicali: Divertimento per archi K 137 di W.A. Mozart; Sinfonia per archi n 10 in Sim di Mendelssohn, St Paul’s Suite di Gustav Holst, Suite da “Antiche danze et arie” di Ottorino Respighi, Aria di Corte siciliana N° 3, Elegy for String Orchestra di Pyotr Tchailkovsky.

Il corso è promosso dalla Cooperativa sociale Mnemosine, in collaborazione con l’Orchestra giovanile Musica in Crescendo e con il patrocinio dei Comuni di San Salvo, Calascio, Castelvecchio Calvisio e Santo Stefano di Sessanio.

L’iniziativa nasce per generare opportunità di crescita, di incontro e di sviluppo per ragazzi, all’insegna della valorizzazione del patrimonio artistico e culturale, e per tessere legami sociali, oltreché istituzionali, tra i Comuni della costa e quelli dell’interno abruzzese.

Per info contattare mnemosine@gmail.com

 

Condividi su:

Seguici su Facebook