Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La presentazione del libro di poesie “ Il Canto delle Erbe Alte “ del Prof. Antonio Bruno

Condividi su:

Il 7 Marzo 2018 si è svolta presso la Casa della Cultura  “La Porta della Terra “, la presentazione del libro di poesie “ Il Canto delle Erbe Alte “ del Prof. Antonio Bruno. Manifestazione patrocinata dal Comune di San Salvo nella persona dell’Assessore la Dott.ssa Maria Travaglini  e della Dott.ssa il Sindaco Tiziana Magnacca . Presentazione che apre le tante iniziative del comune di San Salvo in : “ Marzo Rosa “ 2018.

Sala gremita di gente, per ricordare la poesia di un uomo “ schivo e generoso “, nella persona che si mostra solo a chi si sceglie,  come il Prof.Bruno. Raccolta dedicata interamente al valore   della vita e soprattutto alla bellezza e all’amore per la donna, descritta con fine  passione di chi sa amare (confermando il   tema centrale di questo mese e degli eventi in programma del Comune di San Salvo), lasciando  al nostro presente una poesia di spessore, pervasa da elevato simbolismo a riecheggiare tutti gli stati emotivi umani negli elementi della natura, in un’unica radice profonda nelle stesse  radici di un albero: l’amore. Poesia viva paragonabile ai poeti del ‘900, come Dino Campana , Neruda , Lorca , in un simposio declamato  da Marianna Della Penna e la figlia del Professore  Lorenza Bruno, con acclamazione  viva nell’emozione del pubblico.

In rappresentanza del pubblico: gente comune, cara al Professore, gli amici i parenti, gli alunni, gli Scout , il Parroco Don Raimondo, i Lions: nella figura del Presidente il Dott.Christian Valentini, della Preside Silvana Marcucci , Antonio Cocozzella, insieme all’Assessore alla Cultura Maria Travaglini ,all’Assessore Giancarlo Lippis e il Sindaco Tiziana Magnacca. Un grazie particolare alla moglie del Professore Maria .

La poesia del Prof. Bruno ha richiamato a sé le arti della musica e del disegno in una sinergia alchemica riconducibile alle corti di un tempo, dove le arti erano eccellenza d’espressione e vanto. A sostegno della manifestazione sono intervenuti gli allievi della sez. Musicale della scuola media di San Salvo “  Salvo D’acquisto”, dirigenza scolastica della Dott.ssa Annarosa Colangelo  , guidati dal maestro Prof.ssa Flocco Cristina; dalla 1^ alla 3^ classe alternandosi alla tastiera del pianoforte : Martina Ottaviano, Francesca Mariani, Rossi Federica, Sara Versace , Gemma Ciurlia. Al violino la solista Valeria Presenza in rappresentanza di “ Musica in Crescendo”.

Per il disegno in copertina e le illustrazione all’interno  del testo del “ Canto delle Erbe Alte “, l’ inconfondibile “ tratto” a matita in bianco e nero di volti femminili, al fine di renderli reali nei particolari  ad opera del Prof. Orlando Raspa, nonchè collega e amico dello stesso Professore. Descrizione di volti di donne ricercate per bellezza nel senso più profondo di un esteta come lo stesso Prof. Bruno .

Il Prof. Antonio Bruno è vivo nel “presente” di una poesia attuale che ci porta ad una cara ed intimistica riflessione donata ai suoi figli : “ Lasciate un buon profumo”, lasciate al mondo la scia del vostro Essere, lasciate la fragranza della bontà nella bellezza di un canto , come : “ Il Canto delle Erbe Alte”.

 

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook