Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

OLTRE LE BARRIERE: STORIE DI MIGRANTI, la classe III B del Liceo Scientifico presenta il testo di Patrizia Angelozzi

Sabato 14 aprile alle ore 9,00 presso l'aula Magna del Mattioli

| di Marisa D'Alfonso
| Categoria: Cultura | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

La classe III B del Liceo Scientifico Raffaele Mattioli di San Salvo, nell’ambito del progetto formativo e di orientamento tenutosi il mese scorso presso la libreria “Herzog Caffè letterario” di San Salvo, ha organizzato la presentazione del libro “Il confine umano-vite in cerca di pace” di Patrizia Angelozzi che riguarderà il delicato ed attuale argomento della “migrazione”.

Invita il 14 aprile 2018, alle ore 9.00,  presso l'Aula Magna dell'istituto.

Oltre all'autrice interverrà il duo musicale “Il Nero e il Bianco”

Il confine umano-vite in cerca di pace riporta le storie di sette migranti richiedenti protezione internazionale. Sette ragazzi provenienti da sette diverse nazioni del Medio Oriente, ovvero Afghanistan, Iraq, Somalia, Palestina, Siria e Pakistan, ma, al di là dei diversi confini territoriali, vi è, in fondo , un unico confine: quello “umano”.

Nel volume, realizzato con la collaborazione del Consorzio Matrix e col patrocinio della Prefettura di Chieti e di Amnesty International Italia, è possibile riscoprire temi semplici, naturali che a volte sembrano non far più parte del nostro senso: Il profumo, L’attesa, Imparare, Il futuro, In cerca di pace, Senza possibilità, A casa. Storie, queste, che fanno annusare motivi e sensazioni rinchiusi in quel limbo, chiamato Centro di Accoglienza.

L’autrice:

 Patrizia Angelozzi si occupa di comunicazione sociale, editoria ed è docente di scrittura creativa. Da molti anni collabora con quotidiani e siti di formazione e approfondimento per il sociale. Ha scritto: “Senza virgola senza punto accapo”, prefazione di Walter Veltroni (Sovere Edizioni) “Il valore di ognuno” prefazione dell’Emerito Cardinale Ersilio Tonini (Sovere Edizioni) “Ti racconto una storia” (Edizioni Didattiche Gulliver); “Senza amore si muore”, racconto breve vincitore del Premio Speciale della giuria al Premio Nazionale “Histonium”, per la sezione didattica alla violenza alle donne.

Il duo musicale Il Nero e il Bianco

Luca Raimondi: musicista e musico terapeuta. È docente di musica ed esercita la sua professione in centri ospedalieri, reparti oncologici per adulti e bambini in stretta collaborazione con l'equipe medica di riferimento.

Francis Akhakielen, 22 anni. Arriva dalla Nigeria dopo aver provato a vivere in Libia. Tenta il viaggio in barcone per 2 volte.  Arriva in Italia ed impara subito la nostra lingua. È mediatore culturale presso centri di accoglienza. Compone testi di canzoni. Con Luca forma il suo musicale,  Il Nero (Luca) e il bianco (Francis).

Il tutor aziendale

Marisa D'Alfonso Titolare di Herzog caffè letterario ha avuto il compito (e l'onore) di condurre i ragazzi di questa splendida classe attraverso l'avventura organizzativa durante le ore dedicate al progetto formativo e di orientamento presso la sua libreria.

Il tutor scolastico

Annalisa Cespites, Docente di lettere presso il Liceo Scientifico Mattioli di San Salvo. Ha seguito I ragazzi della III B in questa prima esperienza di alternanza scuola lavoro, ponendosi come tramite tra il Caffè letterario Herzog e I ragazzi stessi

 

Marisa D'Alfonso

Contatti

redazione@sansalvo.net
WWW.SANSALVO.NET -
tel. 333.6506972
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK