Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Ad Elena Spagnoli la prima edizione del Premio Luciano Lapenna

La cerimonia conclusiva nella Pinacoteca di Palazzo d'Avalos a Vasto

redazione
Condividi su:

La prima edizione del Premio Luciano Lapenna, dedicata al compianto ex sindaco di Vasto ed esponente politico del territorio, è stata vinta dalla giovane di Furci Elena Spagnoli.

Il Premio, consistente in un riconoscimento in denaro dell'ammontare di mille euro per la migliore ricerca storica inedita, in forma testuale o di audiovisivo, sul periodo compreso tra gli anni ’40 del XX secolo e i giorni nostri, con particolare attenzione alla lotta antifascista nel territorio di Vasto e dell’hinterland, ha visto l'affermazione della Spagnoli che ha presentato un elaborato ed un corto dal titolo "Una storia di solidarietà".

A stabilirlo una commissione formata da Marco Patricelli, Nicola Della Gatta, Bianca Campli, Gabriella Izzi Benedetti, Gianni Orecchioni e Domenico Cavacini,

La cerimonia conclusiva di questa prima edizione si è tenuta nel pomeriggio di giovedì 8 settembre presso la sala della Pinacoteca di Palazzo d'Avalos.

"Una sala gremita a dimostrazione che Vasto, e non solo, hanno voluto, e vogliono tenere viva la sua memoria, ciò che è stato per tutti noi - ha commentato il sindaco di Vasto Francesco Menna - Luciano era una persona leale, corretta, onesta... che sprigionava doti umane quali la bontà e la generosità, che invogliava chiunque al legame con le Istituzioni e con la vita politica, perché nella Politica aveva grandi principi, valori, ideali e un modo per cambiare in meglio il mondo. Luciano ha dato tanto a tutti! E l'ho voluto ricordare con due considerazioni. La prima presa in prestito dalle parole espresse dal sindaco Pietrocola quando al "saluto" a Luciano usò una metafora per me bellissima: "Luciano Lapenna ha piantato in ciascuno di noi un fiore e quel fiore è germogliato e rimarrà per sempre". E a me poi piace dire che le città non sono fatte solo di palazzi, monumenti, chiese e vie, ma sono fatte anche di persone, di uomini e di donne che quando vanno via diventano stelle luminose. Ecco, Luciano è e sarà per me e per noi una stella luminosa, una guida! E quindi grazie Luciano per quello che hai fatto in ciascuno di noi dal punto di vista umano e politico.
 
Se siamo qui, e se io sono qui a fare il sindaco e il presidente della Provincia è anche grazie e soprattutto a Luciano Lapenna! Grazie... e complimenti vivissimi a Elena Spagnoli vincitrice della prima edizione. Ma un sentito ringraziamento lo rivolgo a coloro che hanno partecipato e a quanti hanno voluto e fatto sì che si istituisse questo Premio".
 
Il Premio Luciano Lapenna, nato per tenere vivo il senso della politica come servizio alla comunità, è stato fortemente voluto dagli eredi, dalla prof.ssa Bianca Campli sua consorte in particolare, dal Comune di Vasto e dalla Sezione A.N.P.I. di Vasto “Vittorio Travaglini” che Lapenna ha contribuito a fondare.

 
Condividi su:

Seguici su Facebook