Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

"La Macroregione Adriatico Ionica" di Fabio Travaglini, convegno a Vasto con il Ministro per il Sud Barbara Lezzi

Condividi su:

Si svolgerà sabato 1 dicembre, presso l'Istituto Superiore "F. Palizzi" di Vasto la presentazione del libro di Fabio Travaglini dal titolo "La Macroregione Adriatico Ionica. Una Strategia per lo Sviluppo". 

Il convegno é organizzato dalla Confederazione UN.I.PMI, editore del testo, e da Federterziario Nazionale e vedrà la partecipazione, oltre ai rappresentanti delle Istituzioni Locali, del Ministro per Il Sud Barbara Lezzi.

In un momento storico in cui si guarda con grande attenzione all’Europa e alle opportunità che ne derivano per i territori, risulta di grande interesse nonché di prioritaria importanza analizzare le caratteristiche socio-economiche e le concrete opportunità di sviluppo della Macroregione Adriatico Ionica, una delle quattro “macroregioni” a cui la Commissione Europea ha ritenuto di dedicare una particolare attenzione ed una rilevanza strategica e di cui l’Abruzzo può e deve essere protagonista. La Macroregione Adriatico Ionica nasce proprio con l’obiettivo di dare una risposta coordinata alle problematiche di un’area i cui Paesi presentano tratti comuni dal punto di vista geografico, storico, culturale e antropologico. La strategia che ne è alla base mira a superare gli ostacoli che rallentano lo sviluppo e a sfruttare appieno il potenziale delle regioni. In sostanza, si intende considerare i problemi in un quadro multilaterale, e andare al di là delle attuali frontiere dell'Unione Europea per lavorare su un piano di parità con i paesi vicini. Questo approccio incoraggia i partecipanti a superare non solo le frontiere nazionali ma anche gli ostacoli e a pensare in modo più strategico e innovativo. Si tratta di un’opportunità senza precedenti di coesione territoriale e cooperazione internazionale per mobilitare nuovi progetti e iniziative, creando un senso di responsabilità comune. Il testo può essere definito a pieno titolo un “vademecum” ad uso degli stakeholders, in cui è possibile ritrovare tutti i dati e le informazioni per una corretta interpretazione ed analisi del contesto economico e a supporto delle decisioni strategiche, a partire dai documenti ufficiali approvati dalla Commissione e dal Parlamento Europeo.

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook